Come preparare i cannoli di pasta fillo con meringa ai frutti rossi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cannoli di pasta fallo con meringa ai frutti rossi sono dei dolcetti dal sapore particolarmente delizioso. Si tratta di semplici rotolini di pasta fillo farciti con una gustosa meringa fatta di fragole e lamponi. In questi pasticcini si unisce il sapore delicato e cremoso della meringa alla croccantezza dei cannoli. I cannoli sono quindi perfetti per portare in tavola dei dolcetti saporiti, che verranno apprezzati da tutti i vostri ospiti. La preparazione è abbastanza semplice e non richiede particolari abilità culinarie. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare i cannoli di pasta fillo con meringa ai frutti rossi.

25

Occorrente

  • Pasta fillo
  • Fragole
  • Lamponi
  • Succo di limone
  • Albumi
  • Panna
  • Zucchero
  • Gelatina in fogli
35

Preparazione della meringa

Per preparare questi deliziosi dolcetti, bisogna iniziare dalla meringa. Dovrete innanzitutto lavare accuratamente le fragole e i lamponi e frullare poi i frutti rossi in un mixer. Versate il succo ottenuto in un pentolino ed aggiungete lo zucchero, mescolando con un cucchiaio. Con un termometro da cucina misurate la temperatura dello sciroppo e, quando avrà superato i 100 gradi, procedete montando gli albumi. Unite qualche alcuni cucchiai di zucchero e continuate a montare con cura. Successivamente, togliete lo sciroppo dal fuoco e versatelo a filo sugli albumi montati. Unite infine il succo di limone e trasferite il tutto in una ciotola.

45

Preparazione dei cannoli

A questo punto bisognerà mettere in ammollo la gelatina e scioglierla, dopo circa 10 minuti, nella panna. Montate poi la parte restante della panna ed unitela meringa; unite infine la panna in cui avete in precedenza sciolta la gelatina e mescolate con energia. Infine coprite la ciotola e ponetela nel frigorifero per diverse ore. Ora dovrete passare alla preparazione dei cannoli: prendete dunque la pasta fillo e ritagliate dei rettangoli. Arrotolate ciascun rettangolo intorno al cannello per cannoli. Disponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno e fateli cuocere per circa 20 minuti a 200 gradi.

Continua la lettura
55

Farcitura e guarnizione

A cottura ultimata, sfornate i cannoli ed estraete il cannello delicatamente prestando attenzione a non scottarvi. Ora non vi resta che togliere la crema, divenuta ben soda, dal frigorifero e versarla in una sac-à-poche. Procedete dunque a farcire tutti i cannoli. Infine guarnite i cannoli con una fragolina o con un acino di ribes. Spolverizzate i dolcetti con lo zucchero a velo e servite. I cannoli di pasta fillo con meringa ai frutti rossi sono pronti per essere gustati, deliziando il vostro palato e di tutti gli ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo al pistacchio

Dolci

Cannoli di pasta fillo al pistacchio

Dolci

Come preparare la mousse di ricotta ai frutti rossi

Dolci

Come preparare i cornetti integrali ai frutti rossi e miele

Dolci

Come preparare il gelato vegan ai frutti rossi

Dolci

Come preparare i brownies con gelato ai frutti rossi

Dolci