Come preparare i cannoli di Tuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i cannoli di Tuma
16

Introduzione

Un originale piatto per aprire il pranzo o la cena delle feste sono i cannoli di tuma. Questa specialità di cannoli è una ricetta tipica trapanese. La ricetta è semplice, quindi per la sua realizzazione occorrono solo gli ingredienti necessari, e una buona dose di creatività. Assicuratevi di avere a portata di mano: 500 grammi di tuma, 400 grammi di carne di vitello, 5 cucchiai di farina 1 cipolla media, 2 uova, mezzo bicchiere di vino, noce moscata grattugiata, olio, sale quanto basta. A questo sistemate tutti gli ingredienti su un piano di lavoro, e iniziate la preparazione. Una sfoglia preparata con il formaggio tipo "tuma" che dopo la preparazione viene arrolata, creando dei cannoli. Mentre il suo ripieno tipico è la carne. Questa piatto appetitoso e croccante, è un idea originale. In più può essere sostituita a un primo piatto o un secondo, poiché ricca di ingredienti che la completano. Se seguirete passo per passo questa guida, vi indicherò come preparare i cannoli di tuma.

26

Occorrente

  • 500 gr di tuma
  • 400 gr di carne di vitello (o macinato sceltissimo)
  • 1 cipolla media
  • sale
  • pepe nero
  • noce moscata grattugiata
  • 5 cucchiai di farina
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio
  • pangrattato
  • 2 uova
36

A questo punto preparate la sfoglia con il formaggio "tuma", tagliandolo a fette di circa mezzo centimetro. Immergete le fette ottenute, per pochi secondi in acqua calda, e disponetele ad una benealla volta su un piatto. Con un cucchiaio prendete la carne e mettetela al centro di ogni fetta di tuma, e arrotolate la fetta come si fa con i cannelloni, facendo attenzione a chiudere i bordi laterali.

46

Prendete la cipolla, sbucciatela, lavatela e tritatela in pezzetti piccolissimi, mettetela in una padella con l'olio e mezzo bicchiere d'acqua. Lasciate cuocere finché non vedrete che l'acqua è evaporata. Fatela rosolare per 5/10 minuti fino a quando diventerà dorata. Aggiungete la carne alla cipolla, e innaffiatela con un mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete il sale, prezzemolo, pepe nero e infine un pizzico di noce moscata grattugiata. Lasciate sfumare il vino, e rosolare il vitello nel proprio sugo. Aggiungete un abbondante bicchiere d'acqua e fate cuocere ancora per almeno un' ora. Appena è ben cotto, fate restringere il sugo e aggiungete un cucchiaio di farina mescolando bene, lasciando il composto da parte.

Continua la lettura
56

Prendete le uova, mettetele dentro un piatto fondo, e sbattetele fino a ottenere un composto cremoso. Disponete il pangrattato su un piatto, prendete i "cannoli" passateli nelle uova sbattute e nel pangrattato. Quando saranno pronti cuoceteli in olio bollente a fuoco vivace, passandoli su della carta da cucina per farli sgocciolare e serviteli caldi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver cotto o cannoli lasciarli sgocciolare su un foglio di carta assorbente, prima di servirli caldi, eliminerà l'olio in eccesso permettendovi di gustarne meglio il sapore.
  • Sono degli ottimi antipasti, ma anche un secondo energetico da provare se li servite con delle verdure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cannoli di parmigiano

Antipasti

Ricetta: cannoli salati con crema al formaggio

Antipasti

Ricetta: cannoli salati con mousse di prosciutto

Antipasti

Ricetta: cannolo di melanzana croccante

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare le cialde al parmigiano

Antipasti

Come preparare la salsa ai peperoni

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso