Come preparare i cannoncini di sfoglia alla crema di ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la pasta sfoglia possiamo sempre realizzare dei dolci semplici e sfiziosi, che potranno essere apprezzati da grandi e piccoli. Con pochi ingredienti potremmo sempre creare dei dessert speciali, adatti per tutte le occasioni. Poi sarà veramente semplicissimo mettere in pratica queste ricette veloci e facili da eseguire nella sua preparazione, anche se non siamo molto ferrati in cucina. Vediamo allora come preparare dei deliziosi dolcetti come i cannoncini di sfoglia alla crema di ricotta.

27

Occorrente

  • Pasta sfoglia
  • Ricotta di pecora
  • Vanillina
  • Zucchero
  • Gocce di cioccolato
  • Canditi
  • Zucchero a velo
37

Se siamo amanti dei dolci non possiamo non apprezzare questi particolari bocconcini con la pasta sfoglia. Questa forma particolarmente arrotondata dei cannoncini permetterà poi di avere un delizioso ripieno con la crema di ricotta, arricchita con delle gocce di cioccolato. Ma incominciamo con la preparazione del nostro dessert. Prima di cominciare, dovremmo ricordarci di lasciare a sgocciolare la ricotta per tutta la notte. Dopo di ciò dovremmo passare a setacciarla con un colino.

47

Adesso in un contenitore, insieme alla ricotta (400 gr), mettiamo anche 200 gr di zucchero, una bustina di vanillina e cominciamo a mescolare il tutto con una spatola. Poi pian piano continuiamo ad introdurre 50 gr di gocce di cioccolato fondente, 50 gr di canditi misti (tagliati piccolissimi), e li facciamo ben incorporare alla crema di ricotta. Mescoliamo per bene il nostro composto in modo da ottenere una crema densa ed omogenea. Quindi possiamo andare a riempire una sac à poche (con il beccuccio largo), con la nostra crema e poi mettiamo il tutto dentro al frigorifero, fino al momento dell'effettivo utilizzo.

Continua la lettura
57

Nel frattempo possiamo cominciare a realizzare i nostri deliziosi cannoncini con la pasta sfoglia.
Prima di tutto dovremmo acquistare una confezione di pasta sfoglia possibilmente a forma rettangolare. Quindi per ottenere i nostri cannoncini, possiamo cominciare andando a tagliare la sfoglia, formando delle strisce larghe appena 2 cm. Dopo di ciò, dovremmo avvolgere le strisce attorno alle formine classiche adatte per i cannoncini. Cerchiamo di unire attentamente le strisce in maniera molto vicina, tentando quasi di sovrapporle. Andiamo così a formare i vari cannoncini, poi possiamo metterli a cuocere in un forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti.

Una volta pronti, li lasciamo raffreddare e li sfiliamo dalle formine. Riempiamole con la crema di ricotta e spolverizziamo con dello zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremmo riempire questi particolare dolce con diversi tipi di crema
  • Proviamoli anche con la nutella
  • Guarniamo alla fine i cannoncini con la granella di pistacchi tritati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cannoncini di sfoglia con crema al pistacchio

Dolci

Come preparare la crema di ricotta per cannoli

Dolci

Fagottini in pasta sfoglia ripieni con ricotta e cioccolato

Dolci

Ricetta: dolcetti pasta sfoglia e crema pasticcera

Dolci

Ricetta: torta di ricotta con crema alle mandorle

Dolci

Ricetta: crostata crema di nocciola e ricotta

Dolci

Come fare la crostata con farina di castagne e crema di ricotta

Dolci

Ricetta: cannoli con crema di ricotta e mandorle