Come preparare i cannoncini di sfoglia con crema pasticcera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I cannoncini di sfoglia con crema pasticcera, sono dolci tipici della tradizione pasticcera italiana, ce fanno impazzire sia bambini che adulti. Questi dolci, sono formati da un involucro di pasta sfoglia a spirale e sono ripieni di deliziosa crema pasticcera. Preparare questo dolce è davvero molto semplice: segui questa guida e con pochi passi scoprirai come ottenere questi squisiti cannoncini.

28

Occorrente

  • per la preparazione del pastello: 200 gr di farina 00, 150 gr di farina manitoba, 250 ml d'acqua, 8 gr di sale.
  • per la preparazione del panetto: 250 gr di burro, 75 gr di farina oo.
  • per la preparazione della crema: 250 ml di latte, 3 tuorli, 75 gr di zucchero, 25 gr di farina, metà bacca di vaniglia.
38

Per poter realizzare gli involucri di pasta sfoglia per i cannoli, come prima cosa, devi procurarti dei tubi di metallo su cui avvolgere la pasta, reperibili nei negozi di casalinghi o in qualsiasi supermercato ben rifornito. La creazione della pasta sfoglia si divide in due fasi: la preparazione del pastello e la preparazione del panetto. Per la creazione del pastello prendi le due farine, setacciale e mescolale insieme; sciogli il sale nell'acqua e unisci questo composto alle farine. Mescola poi il composto per circa 8 minuti, o comunque fino a che non diventa liscio ed omogeneo. Una volta ottenuto l'impasto, lascia riposare per mezz'ora in frigo.

48

Nel frattempo passa alla creazione del panetto. Prendi il burro, taglialo a pezzetti e mischialo alla farina 00, fino ad ottenere un panetto senza grumi. Dopodiché continua a manipolare il panetto riducendo lo spessore ad un centimetro e cerca di ottenere una forma quadrata. Una volta fatto, mettilo a riposare in frigo per circa mezz'ora.

Continua la lettura
58

Una volta che i due impasti hanno riposato a dovere, toglili dal frigo e impastali assieme così da amalgamare i due tipi di pasta. Avvolgi il tutto in una pellicola e mettila a risposare in frigo per mezz'ora. Poi riprendi l'impasto e lavoralo per qualche minuto, quindi rimettilo nel frigo per mezz'ora. Questa operazione va ripetuta in totale quattro volte.

68

Nel frattempo passa alla preparazione della crema pasticcera. Riscalda il latte in un pentolino, con metà bacca di vaniglia. In una ciotola sbatti i tuorli d'uovo insieme allo zucchero. Aggiungi la farina, versa poi il latte sul composto, avendo precedentemente eliminato la bacca di vaniglia, e mescola il tutto con una frusta. La crema verrà ottenuta riportando il composto sul fuoco fino a che non si addensi.

78

Una volta pronte la sfoglia e la crema pasticcera, puoi finalmente procedere alla realizzazione dei cannoncini. Predisponi la pasta sfoglia e tagliala a striscioline di circa due centimetri e mezzo, al massimo tre. Arrotola la pasta a spirale sui coni metallici e crea il cono da poi farcire. Una volta formato il cono, procedi a spennelalrlo con l'uovo, sbattuto precedentemente, spolveralo con lo zucchero e sistemalo su una teglia da forno. Una volta formati tutti i cannoncini e disposti sulla teglia, inforna per circa 20 minuti a 200°. Tolti i coni dal forno e lasciati raffreddare, si possono farcire con l'aiuto di una sac-a-poche.

88

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cannoncini di sfoglia con crema al pistacchio

Dolci

Ricetta: dolcetti pasta sfoglia e crema pasticcera

Dolci

3 ricette con la crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con il Bimby

Dolci

Come preparare i tortelli fritti alla crema pasticcera

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al caffè

Dolci

Come preparare una crostata con crema pasticcera e frutta

Dolci

Come preparare i bignè alla crema pasticcera