Come preparare i cantucci al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per gli amanti del cioccolato, proporremo, in questa guida, una ricetta classica toscana rivisitata in chiave moderna. Spiegheremo in maniera semplice e veloce come preparare i cantucci al cioccolato. I cantucci classici, si assaporano accompagnati con il vin santo, ma non a tutti piace il liquore e magari qualcuno non vorrebbe rinunciare al gusto di questi deliziosi dolcetti. Proprio per loro e per i bambini si possono realizzare i cantucci al cioccolato. Ci vuole molto pazienza, tempo e soprattutto gli ingredienti giusti, ma ne varrà la pena. Questa ricetta è mediamente semplice, chi è esperto non avrà difficoltà, se siete principianti ci vorrà l'aiuto di qualcuno che è avvezzo a fare i dolci. Non vi perdete d'animo e seguite i passi su come preparare i cantucci al cioccolato.

27

Occorrente

  • 2 uova intere
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 100 g di mandorle intere con pellicina
  • 50 g burro
  • 100 g cioccolato fondente
  • 1 vanillina
  • una punta di lievito per dolci (facoltativo)
37

Prepare l'impasto e sciogliete il cioccoalto

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti, prendete una ciotola e sbattete con una frusta o con il mixer, le due uova e lo zucchero. Nel frattempo, lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca. Poi, prendete il cioccolato spezzettato, mettetelo in un padellino e lasciatelo cuocere a bagnomaria, a fuoco lento. Quando il cioccolato si sarà raffreddato lo potrete aggiungere al resto degli ingredienti. Versare nella ciotola, burro, farina, vanillina e solo alla fine unite il cioccolato fuso e le mandorle intere (ricordate quelle con la pellicina) e iniziate ad impastare. Il risultato è un impasto omogeneo e spumoso.

47

Cuocete i cantuccini e sorvegliate la cottura

Dopo aver dato all'impasto la forma di un bel panetto spesso 5 centimetri, lasciate riposare in frigorifero per una mezz'oretta. Dopo averlo fatto riposare, tagliate il panetto a metà in lunghezza, riponete le due metà su una teglia coperta con carta da forno e cuocete a forno già caldo a 180°C per venticinque minuti. Controllate la cottura con uno stecchino; conficcatelo nel centro del panetto e se esce asciutto il dolce è pronto altrimenti proseguite per altri cinque minuti, non di più. Appena fuori dal forno, tagliate subito il panetto nella forma originale a tocchi, tipica dei cantucci, riponeteli nuovamente in forno per un solo minuto a 250°C. Bisogna prestare molta attenzione a questo passaggio, è il più importante per la buona riuscita dei cantucci, infatti raggiungere la cottura perfetta è importante al fine di avere un prodotto non secco.

Continua la lettura
57

Gustate i cantuccini dopo averli fatti raffreddare

Dopo averli sfornati, vi renderete conto che sprigioneranno, per tutto l'ambiente, quel profumo inconfondibile di mandorle e cioccolato che solo i cantucci riescono a regalare. Una volta fatti raffreddare, consigliamo di riporli in un bel vassoio e offrirli ai presenti che rimarranno deliziati. Mi raccomando, se avanzano riponeteli in un contenitore di latta ricoperto con carta da forno e poi chiuso, altrimenti si seccano e diventano immangiabili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i golosoni, la dose del cioccolato è a discrezione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cantucci alle noci e cioccolato bianco

Dolci

Cantucci alle noci e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare i cantucci glassati

Dolci

Ricetta: cantucci ai fichi

Dolci

Ricetta: cantucci alle mandorle

Dolci

La vera ricetta dei cantucci toscani

Dolci

Come fare i cantucci al pistacchio

Dolci

Come preparare una crostata al cioccolato