Come preparare i cantucci salati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I cantucci rappresentano un apprezzato dolce tipico della tradizione culinaria italiana, in special modo della regione Toscana. Possono essere sia dolci che salati e sono ottimi, ad esempio, se inzuppati nel vin santo. Sono biscotti che si adattano ad essere gustati in ogni attimo della giornata. Naturalmente a seconda della regione in cui vengono preparati, le fasi di preparazione ed alcuni ingredienti possono essere diversi. A tale scopo, continuando a leggere questo interessante articolo scoprirete come preparare i cantucci salati.

27

Occorrente

  • 300 gr. di farina, 100 gr. di burro ammorbidito, 100 ml. di latte, 2 uova, 70 gr. di pistacchi salati, 50 gr. di capperi dissalati, 60 gr. di olive verdi
37

Preparate gli ingredienti necessari

I cantucci salati nella tradizione dolciaria si possono preparare in due modi diversi. Nel primo caso saranno sufficienti alcuni ingredienti base come la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il latte, le uova, i pistacchi salati, i capperi dissalati, le olive verdi snocciolate e tritate in maniera grossolana. All'occorrenza munitevi anche di lievito istantaneo per pizze e torte salate e, di un pizzico di sale e di una buccia grattugiata di un'arancia.

47

Impastate gli ingredienti

Come prima cosa dovete setacciare la farina per togliere eventuali grumi, in una ciotola. A seguire unite le uova, il burro morbido tagliato a pezzi, il latte, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate l'impasto e poi aggiungete i capperi, le olive, i pistacchi e la buccia dell'arancia grattugiata. Lavorate l'impasto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti in maniera uniforme. A questo punto, dividete l'impasto in tre parti e formate dei filoncini che adagerete su di una teglia foderata con un foglio di carta da forno. Metteteli poi in forno ad una temperatura di 180° per 30 minuti circa. A cottura ultimata, tirateli fuori e tagliateli subito a fette dello spessore di 2 cm. Ripassateli in forno per altri 10 minuti, in modo da farli diventare croccanti e dorati.

Continua la lettura
57

Cuocete in forno i cantucci

La seconda variante è a base di pecorino e parmigiano e può essere una valida alternativa alla prima, specie se vi piace gustare il sapore del formaggio. Mescolate la farina con il pecorino e il parmigiano dopo, aggiungete ed amalgamate il tutto con le uova, il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Aggiungete i pistacchi tritati grossolanamente e la buccia grattugiata dell'arancia. Con l'impasto ottenuto, formate una palla, foderatela con un foglio di pellicola trasparente e ponetela in frigo per 20 minuti. Trascorso questo tempo, tirate fuori l'impasto dal frigorifero, modellatelo a forma di filoncino e tagliatelo a fette spesse di 1 cm circa. Foderate una teglia con la carta da forno e sistemateci sopra i biscotti ottenuti. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Ecco preparati in poco tempo dei cantuccini salati davvero ottimi da mangiare in ogni occasione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appena assumeranno una leggera doratura tirateli fuori dal forno per evitare che si brucino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Come preparare dei perfetti croissant salati al prosciutto

Antipasti

Muffin salati con zucchine e salsiccia

Antipasti

Ricetta: muffins salati con farina di riso

Antipasti

Ricetta: bignè salati al formaggio e salmone

Antipasti

Muffin salati con zucca, taleggio e speck

Antipasti

Muffin salati con cavolfiore e mozzarella