Come preparare i cantucci salati alle mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per una serata in allegria con gli amici cosa ci può essere di meglio di qualche cantuccio e un buon bicchiere di vino dolce ad accompagnarli. Forse non tutti sono a conoscenza che questi dolci tradizionali possono essere preparati anche nella versione salata. Quest'ultima non si distacca affatto da quella tradizionale, ma può essere davvero una valida alternativa in grado di soddisfare anche i palati più raffinati ed esigenti. Andiamo quindi a vedere insieme come preparare i cantucci salati alle mandorle.

25

Occorrente

  • 200 grammi di farina 00
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • sale quanto basta
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere istantaneo
  • 30 grammi di mandorle sbucciate
  • 20 grammi di mandorle con la buccia
  • 20 grammi di pistacchi
35

La preparazione

Il primo passo è quello di preparare tutti gli ingredienti e disporli nelle nostre immediate vicinanze. Quando tutto è pronto, andiamo a versare in una ciotola abbastanza capiente la farina, con le mani formiamo la classica fontana. Rompiamo due uova e versiamole entrambe all'interno di un'altra ciotola. Con l'aiuto di una forchetta sbattiamole in modo grossolano, continuiamo fino a quando il composto non assume un colore omogeneo.

45

L'impasto

Versiamo ora le uova all'interno della ciotola con la farina, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il sale, ed infine il lievito istantaneo in polvere. Con le mani amalgamiamo tutti gli ingredienti, continuiamo questa operazione fino a quando il composto non diventa omogeneo ed elastico. A questo punto non dobbiamo far altro che aggiungere le mandorle e i pistacchi, ricominciare ad impastare e continuare fino a quando tutta la frutta secca non si è ben amalgamata in modo omogeneo con l'impasto. Su di un piano spolverizzato con appena un velo di farina andiamo a formare con la pasta un cilindro il cui diametro non superi i 4 centimetri, copriamolo con un telo e lasciamolo riposare. Nel frattempo accendiamo il forno e portiamolo alla temperatura di 180°.

Continua la lettura
55

La cottura

Sistemiamo su di una teglia dai bordi bassi un foglio di carta da cucina, adagiamoci sopra il nostro cilindro ed inforniamo. Lasciamo cuocere per 30 minuti senza mai aprire il forno. Allo scadere del tempo togliamo la teglia dal forno, adagiamo su di un piano il cilindro perfettamente cotto e lasciamo che si raffreddi in modo naturale. Trascorso il tempo necessario, con un coltello ben affilato procediamo a ritagliarlo conferendole la classica forma obliqua. Se vogliamo conferire ai nostri cantucci maggiore doratura, non dobbiamo far altro che sistemarli nuovamente sulla teglia e rimetterli in forno per ulteriori 5 minuti. La preparazione a questo punto si può considerare terminata e i cantucci appena sfornati possono essere degustati accompagnati naturalmente da un buon bicchiere di vino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Antipasti

Come preparare i ghiaccioli salati

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Come preparare dei cuori di sfoglia salati

Antipasti

Come preparare dei perfetti croissant salati al prosciutto

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Come preparare i profiteroles salati con crema al groviera

Antipasti

Come preparare i muffin salati vegani alla curcuma