Come preparare i capellini al cavolfiore con salsa di feta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Vedremo in questa breve guida come preparare i capellini al cavolfiore con salsa di feta, un piatto vegetariano molto gustoso. Innanzi tutto i capellini sono una variante di pasta molto simile agli spaghetti, ma più sottile: un'ulteriore variante, ancora più sottile dei capellini, sono i capelli d'angelo che possono essere ugualmente usati per questa ricetta.
Innanzi tutto iniziamo con l'elencare tutti gli ingredienti necessari per questa ricetta, prendendo in considerazione una preparazione per due persone (se dovessi preparare per più persone ovviamente basterà fare le dovute proporzioni): ovviamente i capellini (120gr) oppure come detto i capelli d'angelo, mezzo cavolfiore (indicativamente 75gr), 60gr di feta, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva, sale q. B., pepe nero (meglio se da macinare al momento), noce moscata, parmigiano grattugiato. Alcuni ingredienti possono ovviamente essere sostituiti con altri qualora non fossero di nostro gradimento: ad esempio, il cavolfiore può essere sostituito con una zucchin e il parmigiano con il pecorino.

24

Portare l'acqua a bollore e soffriggere il cavolfiore

Come primo passo cominciamo con il mettere a bollire l'acqua e a salarla, e una volta raggiunta l'ebollizione andremo a cuocere i nostri capellini (attenzione che hanno una cottura molto veloce). Nel frattempo procediamo a soffriggere il cavolfiore tagliato a pezzetti (piccoli a piacere) nell'olio extravergine di oliva con uno spicchio d'aglio in camicia che andremo a togliere alla fine, e una volta pronto aggiungiamo pepe e noce moscata a piacere.

34

Preparare la feta e amalgamare con la pasta

In una terrina di vetro sminuzziamo il più possibile la feta e aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura procedendo a mescolare con vigore in modo da creare una salsa abbastanza liquida (ma non troppo). Una volta pronta la pasta, la scoliamo e la aggiungiamo alla terrina di vetro con la salsa, mescoliamo bene e alla fine aggiungiamo anche il cavolfiore soffritto alla terrina che andremo nuovamente a mescolare.

Continua la lettura
44

Come servire i capellini

Una volta che la nostra terrina sarà ben mescolata e amalgamata trasferiamo i nostri capellini su di un piatto da portata, meglio se bianco, e cospargiamo di abbondante formaggio parmigiano (eventualmente anche il pecorino romano può andare bene). Come possibile variante, possiamo sostutire il cavolfiore con una zucchina. Questo come detto è un primo piatto vegetariano molto gustoso, in quanto il sapore forte della feta ne esalta la sapidità e lo rende molto gustoso. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la feta

Primi Piatti

Come preparare il riso al pomodoro e cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con peperoni e feta

Primi Piatti

Come preparare il sugo di cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare le penne al cavolfiore con acciughe fresche

Primi Piatti

Come preparare la pasta alle melanzane con feta e tonno

Primi Piatti

Come preparare lo sformato di riso e cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di cavolfiore con crostini