Come preparare i cappelletti romagnoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i cappelletti romagnoli
17

Introduzione

I cappelletti della tradizione romagnola sono conosciutissimi in tutto il territorio italiano e si usava servirli in occasione del pranzo di Natale, cotti rigorosamente in brodo di gallina o, meglio ancora, di cappone. Naturalmente, anche il brodo di carni miste rappresenta un'ottima base per questo squisito piatto. In alcuni casi, vengono anche preparati senza brodo, semplicemente lessati in acqua salata e serviti con panna e formaggio grattugiato. Tuttavia, in questi semplici passi, troverete alcune utili indicazioni su come preparare i tradizionali cappelletti romagnoli.

27

Occorrente

  • 500 gr di farina
  • 3 uova
  • 350 gr di carne macinata
  • 1 cipolla
  • 150 gr di mortadella
  • 150 gr di prosciutto
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Brodo di pollo o di cappone
37

Preparare il ripieno

Prima di tutto, rosolate per qualche minuto nell'olio ben caldo la cipolla tritata molto finemente. Quando la cipolla prenderà colore, aggiungete le carni macinate e continuate la cottura a fuoco vivace per qualche minuto, in modo tale che la carne assuma una leggera doratura uniforme. Dopo aver fatto ciò, abbassate al minimo la fiamma del vostro fornello, coprite e lasciate sul fuoco per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Adesso, unite anche il prosciutto e la mortadella tritati, mescolate bene e cuocete per altri 5 minuti. Il composto dovrà risultare piuttosto asciutto, visto che costituirà il ripieno dei vostri cappelletti.

47

Realizzare l'impasto

Successivamente, iniziate a preparare la pasta formando una sorta di fontana con la farina su una spianatoia ed inserendo al centro le uova. Impastate bene il tutto fino ad ottenere una massa compatta e perfettamente omogenea. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un po' d'acqua. Se, al contrario, l'impasto risultasse troppo molle ed appiccicoso, vi basterà aggiungere semplicemente un pizzico di farina. Continuate la preparazione avvolgendo la pasta con della pellicola trasparente e lasciandola riposare in luogo fresco ed asciutto per almeno un'ora.

Continua la lettura
57

Cuocere i tortellini

Amalgamate bene alla carne il formaggio grattugiato e l'uovo, dopodiché regolate di sale e pepe. Stendete la vostra pasta con l'apposita macchinetta, fino ad ottenere delle sfoglie sottili che dovrete allineare sulla spianatoia. Ritagliate, con la rotella dentellata, tanti quadratini di pasta uguali, quindi ponete piccoli mucchietti di ripieno al centro dei quadrati di pasta e piegatela su se stessa formando un triangolo. Premete con le dita attorno al ripieno, cercando di far uscire tutta l'aria presente, ed infine schiacciate i lati del triangolo pressandoli per bene. Fate combaciare le punte alla base del triangolo di pasta e rivoltate il vertice, creando il tipico "svolazzo" dei tortellini. A questo punto, cuoceteli per circa 10 minuti in brodo di pollo o di cappone, oppure di carni miste, a seconda dei vostri gusti, Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cappelletti al sugo

Primi Piatti

Come cucinare gli strozzapreti

Primi Piatti

Come preparare i tortelli alle erbette

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare il brodo di pollo

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con nasello e vongole