Come preparare i carciofi al salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida andremo a vedere come preparare i carciofi al salmone. Si tratta di un piatto unico, leggero e gustoso che sicuramente sarà in grado di andare a soddisfare anche i palati più esigenti.
Gli ingredienti che vi occorreranno sono facilmente reperibili; tra questi, oltre carciofi e salmone: pancarrè, un uovo, formaggio grattugiato, sale, concentrato di pomodoro ed olio EVO. Le dosi per una persona corrispondono circa a tre carciofi.
Abbiate cura nella scelta delle materie prime e prestate attenzione al fatto che i carciofi, nel momento dell'acquisto siano belli lucidi, presentino le foglie compatte ed il fiore chiuso.

26

Occorrente

  • 6 carciofi
  • salmone
  • pancarrè
  • 1 uovo
  • sale
  • formaggio grattuggiato tipo grana
  • concentrato di pomodoro
  • olio EVO
36

Preparazione dei carciofi

La primissima cosa da fare è andare a pulire accuratamente il carciofo. Per facilitarvi nell'operazione potete servirvi di un coltello con il quale potrete andare a scavare all'interno (prestate attenzione a non bucarlo) per andare ad eliminare la barba.
Per non farli annerire metteteli, per circa una ventina di minuti, in una ciotola contenente acqua e limone. Fintanto che aspettate potete cominciare a preparare il ripieno.
Al termine dei venti minuti mettete a bollire l'acqua sul fuoco, salatela ed, una volta giunta a bollore aggiungete due bicchieri di vino bianco. Lessate i carciofi per circa cinque minuti, non devono essere troppo morbidi.

46

Preparazione del ripieno

Per quanto riguarda il ripieno dovete andare a pulire il salmone (se volete essere più comodi o risparmiare un po' di tempo potete acquistare quello già pronto pensato per andare a condire la pasta). Prendete il vostro trancio ed andate a rimuovere la pelle e le varie spine presenti (questa operazione è molto semplice in questo tipo di pesce in quanto le dimensioni di queste ultime sono abbastanza grandi). Tagliatelo a listarelle e posatelo su un piatto.
Prendete anche due fette di pancarrè e dopo averlo messo in ammollo sbriciolatelo ed unitelo al salmone. Aggiungete anche un uovo, il sale ed il parmigiano.

Continua la lettura
56

Assemblaggio e cottura in forno

Prendete un bicchiere d'acqua calda ed aggiungetevi due cucchiaini di concentrato di pomodoro, sale ed olio EVO. Dopo aver mescolato il tutto disponete il composto sulla base della pirofila sulla quale disporrete i carciofi.
Farcite i carciofi con l'aiuto di un cucchiaio. Dopo la prima cottura questo passaggio sarà più semplice perché i carciofi risulteranno ammorbiditi.
Disponeteli sulla pirofila; se lo ritenete necessario potete aggiungere un altro pizzico di sale. Dopo aver condito con un filo d'olio EVO per assicurarvi che la gratinatura venga al meglio cospargeteli con una manciata generosa di pangrattato.
Infornateli a 200°C in forno ventilato preriscaldato per circa 15-20 minuti. Servite appena si saranno intiepiditi.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Come preparare i carciofi con le patate

Antipasti

Come preparare i carciofi in salsa tartara

Antipasti

Come preparare la torta salata ai carciofi

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Antipasti

Come preparare la crema di carciofi con olive

Antipasti

Come preparare i crostini ai carciofi