Come preparare i carciofi alla curcuma

1/6 – Introduzione

Il carciofo oltre ad essere un alimento sfizioso fa anche molto bene alla salute in quanto, eliminando le tossine e favorendo la diuresi, protegge il fegato. Anche per questo motivo, i carciofi sono particolarmente indicati nella dieta dei diabetici. Ecco quindi che associare i carciofi alla curcuma, potente antiossidante dalle proprietà depurative, coleretiche e colagoghe (cioè stimolano la produzione di bile), è consigliabile per servire a tavola un delizioso quanto salutare contorno. Inoltre, essendo una ricetta veloce, basterà seguire questi pochi e semplici passaggi per capire come preparare i carciofi alla curcuma e dimostrare agli ospiti le vostre abilità culinarie.

2/6 Occorrente

  • 4 carciofi
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe
  • brodo vegetale
  • timo
  • 3 cucchiaini di curcuma
  • succo di mezzo limone

3/6 – Tagliare i carciofi

Per iniziare, pulire sotto acqua corrente i carciofi. Dopo averli fatti scolare, mondare i carciofi eliminando il gambo e le foglie più esterne, fino a quando non si raggiungeranno quelle più tenere e di un colore verde meno intenso. Tagliare quindi la punta dei carciofi e suddividerli in due o quattro parti a seconda delle dimensioni. Il gambo del carciofo ovviamente non va buttato. Una volta ripulito dallo strato esterno più spesso, si può tagliare in diversi pezzi ed utilizzarlo insieme al cuore del carciofo precedentemente diviso in parti. Nel caso i carciofi non vengano cotti immediatamente, lasciarli in acqua con l’aggiunta del succo di mezzo limone per evitare che si scuriscano.

4/6 – Saltare i carciofi

Prendere una padella e far soffriggere in un po’ d’olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio si sarà imbiondito, aggiungere i carciofi precedentemente fatti a pezzi. Fare quindi saltare i carciofi per circa 5 minuti e poi sfumare con un po’ di brodo vegetale. In alternativa, è sufficiente aggiungere anche solo un po’ d’acqua.
A questo punto, salare e pepare a piacere ed aggiungere un pizzico di timo. Mescolare con un cucchiaio di legno e chiudere il coperchio per lasciar stufare i carciofi per una decina di minuti.

5/6 – Insaporire con la curcuma

Una volta che i carciofi si saranno ammorbiditi, abbassare la fiamma ed aggiungere la curcuma. Per evitare che la spezia si addensi, spolverizzare i 3 cucchiaini di curcuma con l’aiuto di un colino. Mescolare quindi i carciofi con la curcuma e far saltare ancora per due, tre minuti a fiamma, questa volta, vivace. Spegnere quindi il fornello e lasciare insaporire il tutto per qualche minuto ricoprendo la padella con il coperchio. In questa maniera, infatti, il vapore formerà un delizioso sughetto. Non resta a questo punto che impiattare.

6/6 Consigli

  • Alla ricetta si possono aggiungere anche le patate, sbollentate in acqua per una quindicina di minuti, fatte a pezzetti e poi saltate in padella insieme ai carciofi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata