Come preparare i carciofi alle acciughe

Tramite: O2O 30/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete preparare un contorno sfizioso a base di verdure di stagione, ecco a voi la ricetta per realizzare dei golosi carciofi alle acciughe. Sono ottimi per accompagnare in tavola il pesce marinato oppure possono essere serviti assieme a del goloso purè di patate appena fatto. Per ottenere un buon risultato fonale, scegliete carciofi molto carnosi come ad esempio quelli romani. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle se prevedete di avere più ospiti da soddisfare. Leggete attentamente la guida a seguire per capire come preparare dei deliziosi carciofi alle acciughe da gustare caldi e da abbinare a un vino rosso ben strutturato.

27

Occorrente

  • 10 carciofi
  • 6 acciughe sotto sale
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 2 spicchi d'aglio
  • un limone non trattato
  • sale
  • pepe
  • olio extravergne d'oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco
37

Preparazione dei carciofi

Prendete i carciofi che avete a disposizione e togliete le foglie esterne più coriacee. Tagliate le punte e poi, con un coltellino affilato, eliminate l?eventuale peluria che si trova all?interno. Lavate il limone e grattugiate la scorza finemente. Raccogliete quanto ottenuto in una ciotola. Tagliate il limone a metà e spremete tutto il succo. Dopo averli filtrato versatelo nella ciotola contenente la scorsa. Unite un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua e mescolate fino a quando il sale non si sarà sciolto completamente. Metteteci a bagno i carciofi avendo l?accortezza di girarceli dentro. In questo modo eviterete che si anneriscano e assumano un aspetto poco piacevole da guardare.

47

Preparazione della farcia

Lavate sotto il getto della fontana il prezzemolo e poi sgocciolatelo bene. Appoggiatelo sopra un tagliere e sminuzzatelo finemente a coltello. Versate in una terrina il pangrattato, unite il prezzemolo e gli spicchi d?aglio triturati.
Togliete il sale e la lisca dalle acciughe e tagliatele a pezzetti. Unitele alla farcia e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete un filo d?olio extravergine d?oliva e una generosa macinata di pepe. Se amate il sapore delle erbe aromatiche, potete arricchire la farcia anche con qualche foglia di basilico sminuzzata o con poco origano fresco.

Continua la lettura
57

Cottura e presentazione dei carciofi

Scolate bene i carciofi dall?acqua acidulata con il succo di limone. Per far allargare e foglie batteteli a testa in giù sopra il tagliere o su u qualsiasi piano di lavoro pulito. Versate fra le foglie un po? di farcia aiutandovi con un cucchiaio. Prendete una casseruola abbastanza capiente e sistemateci dentro i carciofi in piedi rivolti verso l?alto. Affiancateli bene in modo che rimangano nella stessa posizione durante la cottura. Versateci sopra un filo di olio extravergine d?oliva e salateli leggermente ma senza eccedere. Versate dentro il tegame mezzo bicchiere di vino bianco e poi mettetelo sul fuoco a fiamma moderata. Coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura dei vostri carciofi con acciughe per circa un?ora. Alla fine il fondo di cottura dovrà risultare quasi asciutto.
Servite i carciofi con acciughe in tavola ben caldi con delle fette di pane fresco di tipo casalingo e il successo sarà assicurato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate i sapori decisi, aggiungete alla farcia dei carciofi un peperoncino fresco sminuzzato finemente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i crostini alle acciughe

Antipasti

Come preparare le acciughe salate condite

Antipasti

Come preparare la pasta di acciughe

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Come preparare i crostini ai carciofi

Antipasti

Scarole ripiene con acciughe, capperi e olive al forno

Antipasti

Come fare i carciofi alla besciamella

Antipasti

Carciofi gratinati al forno con ripieno di scamorza e speck