Come preparare i carciofi con capperi e baccalà

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un piatto gustoso ma non troppo calorico, questi carciofi con capperi e baccalà sono la scelta perfetta. È una specialità molto semplice da realizzare e anche i meno esperti ai fornelli, riusciranno a ottenere un eccellente risultato finale. Le quantità indicate degli ingredienti sono per quattro persone ma se prevedete di avere molti più ospiti, vi basterà raddoppiare le dosi mantenendo però le proporzioni. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei deliziosi carciofi con capperi e baccalà.

25

Occorrente

  • 4 carciofi
  • 450 g di baccalà ammollato
  • 60 g di emmentaler
  • 30 g di pecorino
  • 50 ml di latte
  • 100 g di olive denocciolate sott’olio
  • 60 g di capperi sottaceto
  • Una cipolla
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • ½ limone
  • Un peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
35

Prendete il baccalà e, adoperando un coltello ben affilato, togliete la pelle. Eliminate anche le lische avvalendovi dell’aiuto di un paio di pinzette in metallo. Appoggiate poi il baccalà sopra un piano di lavoro e tagliatelo a pezzi abbastanza piccoli.
Sbucciate la cipolla e sminuzzatela finemente. Mettete il trito in una padella, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fatelo soffriggere a fiamma vivace. Quando la cipolla sarà ben rosolata, unite anche i capperi e le olive triturate grossolanamente. Mescolate e lasciate insaporire il tutto per tre o quattro minuti. Trascorso il tempo indicato, mettete nella padella anche il baccalà e rosolatelo per cinque minuto girandolo sotto sopra a metà cottura.

45

Intanto grattugiate l’emmentaler e sminuzzate il prezzemolo dopo averlo ben lavato e asciugato.
Prelevate con un cucchiaio i pezzetti di baccalà e trasferiteli nel mixer. Frullate il pesce assieme al latte fino a ottenere una crema dall’aspetto uniforme.
Versate questa crema nella padella con il soffritto, aggiungete l’emmentaler, il prezzemolo e poi mescolate accuratamente.
Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure e le punte. Divideteli a metà e togliete con un coltello affilato la peluria interna. Immergeteli in una ciotola piena di acqua fredda e succo di limone per evitare che si ossidino subito poi scolateli. Lessate i carciofi in acqua bollente salata per una decina di minuti. Appena saranno divenuti teneri scolateli e farciteli con la crema di baccalà.

Continua la lettura
55

Disponeteli in una teglia leggermente unta con poco olio extravergine d’oliva e cospargeteli con abbondante pecorino grattugiato e qualche rondella di peperoncino piccante.
Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la terrina e cuocete la vostra preparazione per almeno un quarto d’ora. Questi carciofi con baccalà e capperi sono ottimi da gustare sia caldi che tiepidi, assieme a un ottimo vino rosso non troppo alcolico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i tortini di carne ai capperi

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Come preparare i pomodori al forno con capperi e olive

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate con erbe aromatiche e capperi

Antipasti

Come preparare i carciofi con le patate

Antipasti

Come preparare degli antipasti di baccalà

Antipasti

Come preparare l'insalata di tonno, olive e capperi

Antipasti

Come preparare le polpette fredde di tonno ai capperi