Come preparare i carciofi con le mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete intenzione di preparare dei carciofi, provate a farli con le mandorle. Questa è una ricetta della tradizione siciliana e riporta molte varianti. Una delle tante è quella di abbinare i carciofi con della besciamella e granelli di mandorle. Oppure farla aggiungendo le mandorle ai carciofi, semplicemente pelate e a scaglie. In questo caso vi suggerisco di preparare la prima. Questa risulterà molto appetitosa e particolarmente sfiziosa. Il piatto che vi propongo è facile da preparare e lo potete adoperare come antipasto o secondo. L'unico svantaggio è la pulitura dei carciofi che, vi farà perdere un po' di tempo. Quindi, vi consiglio di organizzarvi e mettervi subito all'opera! In questa guida vi spiego come preparare i carciofi con le mandorle.

27

Occorrente

  • 8 carciofi
  • 80 g di mandorle
  • sale e pepe
  • acqua o brodo vegetale
  • 1 limone non trattato
  • Per la preparazione della besciamella: 20 g di burro, 20 g di farina, noce moscata, un quarto di latte
  • 10 g per imburrare la pirofila
  • Olio extravergine di oliva
37

Procurare gli ingredienti

La ricetta che vi propongo vede come protagonista principale i carciofi. Questi sono gustosi ortaggi che, vanno acquistati sempre di stagione. Il periodo giusto va da gennaio a inizio di aprile, dopo li potete trovare soltanto surgelati, sott'olio o sotto aceto. Ovviamente, il metodo migliore è quello di prenderli freschi. Il secondo alimento che va inserito sono le mandorle. Queste sono un tipo di frutta secca che piace a tutti. Ma se poi avanza, è un ingrediente chiave per condire piatti raffinati. Utilissima per arricchire le impanature e insaporire molte pietanze. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Pulire e cuocere i carciofi

La prima cosa che dovete fare è quella di occuparvi della pulizia dei carciofi. Puliteli, eliminando tutte le punte e le foglie dure. Dopodiché, lavateli in acqua con il succo di un limone non trattato. Tagliateli, eliminate la barba e divideteli a spicchi. Prendete una pentola e lessateli in acqua bollente coprendoli completamente. Lasciateli cuocere per dieci minuti. In seguito scolate i carciofi adoperando uno scolapasta. Quando risultano privi di liquido, iniziate la seconda cottura. Prendete una padella e rosolate mezza cipolla tritata con dell'olio di oliva. Aggiungete i carciofi a pezzetti, il sale, il pepe e un po' d'acqua. Fate cuocere i carciofi per circa cinque minuti. Nel frattempo prendete le mandorle e tostatele. Dopo, tritale nel mixer e mettetele da parte.

Continua la lettura
57

Preparare la besciamella e condire i carciofi

A questo punto, dovete preparare la besciamella. Fate fondere venti grammi di burro in una casseruola. Incorporate la farina e mescolate continuamente. Salate, pepate e diluite il latte. Continuate a mescolare e aromatizzare con la noce moscata. Cuocete per sette minuti girando sempre la miscela. Quando risulta pronta, spegnete il fuoco e fatela raffreddare. Imburrate una pirofila, adagiate i carciofi e copriteli con la besciamella. Infine, spolverizzate tutto con le mandorle tritate. Accendete il forno e fate cuocere i carciofi con le mandorle per cinque minuti. Una volta cotti, sfornate i carciofi con le mandorle e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare bene i carciofi e togliere tutti i residui di terra. Dopo togliete tutte le foglie esterne più dure.
  • Scegliete sempre carciofi freschi. La loro freschezza si riconosce dal fiore bene chiuso, dalle foglie rigide e lucenti che, piegate verso l'esterno, debbono spezzarsi.
  • Volendo potete continuare la cottura dei carciofi in padella e a fine cottura versarli in un piatto di portata. Per poi, aggiungere la besciamella e la granella di mandorle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i carciofi in salsa tartara

Antipasti

Come preparare la torta salata ai carciofi

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Antipasti

Come preparare i carciofi al salmone

Antipasti

Come preparare la crema di carciofi con olive

Antipasti

Come preparare i crostini ai carciofi

Antipasti

Come preparare i carciofi arrostiti