Come preparare i carciofi con le patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i carciofi con le patate
17

Introduzione

Abbiamo trovato dei bei carciofi al mercato ma non abbiamo molte idee su come cucinarli. Non vogliamo mangiarli crudi né farli al forno come al solito. Una valida alternativa, abbastanza veloce da preparare, è cuocerli in padella con le patate. Il gusto delicato delle patate, infatti, stempera quello forte dei carciofi, creando un mix davvero perfetto. Ecco come preparare, in poche semplici mosse, i carciofi con le patate.

27

Occorrente

  • patate 4 medie
  • carciofi 7
  • aglio 1 spicchio
  • vino bianco 50 ml
  • olio extra vergine d'oliva
  • prezzemolo qb
  • sale qb
37

La prima cosa da fare per preparare un buon piatto è scegliere bene le patate e i carciofi. Le patate devono presentarsi ben sode e non raggrinzite. Non devono avere macchie scure o verdognole sulla buccia e devono essere assolutamente prive di germogli. I carciofi devono essere ancora chiusi e con le foglie ben sode e prive di macchia. Il gambo non deve essere troppo corto né annerito nella parte finale.

47

Per prima cosa puliamo i carciofi, passandoli prima sotto l'acqua a corrente. Quindi eliminiamo il gambo e le foglie esterne più dure. Dobbiamo fermarci solo quando raggiungeremo le foglie chiare, quelle un po' più tenere. Quindi con un coltello eliminiamo le foglie e la parte esterna del gambo, e tagliamolo a cubetti. Tagliamo anche tutte le spine dalle foglie ancora attaccate ai carciofi. Quindi tagliamo il cuore a spicchi o a piccoli cubetti. Con un coltello togliamo infine la barba al centro del carciofo. Mettiamo quindi i carciofi a bagno con un limone tagliato e lasciamoli riposare per almeno 30 minuti. In questo modo perderà parte del sapore amarognolo e saranno più dolci. Nel frattempo sbucciamo le patate e tagliamole a spicchi sottili. Quindi passiamole sotto l'acqua corrente per togliere parte dell'amido.

Continua la lettura
57

Prendiamo una padella antiaderente abbastanza capiente e versiamoci abbastanza olio extra vergine d'oliva da ricoprire il fondo. Quando l'olio sarà caldo mettiamo l'aglio schiacciato, finché non si dora. A questo punto aggiungiamo le patate e i carciofi. Facciamo rosolare per bene per qualche minuto, quindi versiamo il vino bianco mescolando delicatamente. Lasciamo evaporare per bene il vino e versiamo due bicchieri d'acqua tiepida. Copriamo con il coperchio lasciando uno spiraglio per il vapore e abbassiamo la fiamma. Lasciamo cuocere per bene per almeno 20 minuti. A fine cottura togliamo lo spicchio d'aglio schiacciato e aggiungiamo il sale e il prezzemolo tritato. Lasciamo cuocere ancora per qualche minuto. Ora i carciofi con le patate sono pronti e possiamo servirli ben caldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio servire i carciofi ben caldi, appena cucinati
  • Si possono conservare fino a due giorni in frigo, ma prima di mangiarli occorre riscaldarli per bene
  • Per pulire i carciofi utilizziamo dei guanti, così non ci macchieremo le mani di nero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i pancake di carciofi e patate

Antipasti

Ricetta: sformatini di carciofi e patate

Antipasti

Tortino di patate e carciofi

Antipasti

Ricetta: sformato di patate e carciofi

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni di tonno e patate

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Come preparare la crema di carciofi con olive

Antipasti

Come preparare i carciofi in salsa tartara