Come preparare i carciofi farciti ai frutti di mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se hai intenzione di organizzare un pranzo importante e sei alla disperata ricerca di un antipasto originale da proporre ai tuoi commensali ti trovi nel posto giusto in quanto questa guida potrebbe fare al caso tuo. I carciofi, protagonisti principali di questa ricetta, sono ricchi di potassio, magnesio, fosforo, ferro, potassio, calcio e fibre. Sono molto versatili in quanto possono essere utilizzati per la realizzazione di svariate ricette inoltre forniscono pochissime calorie. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come preparare i carciofi farciti ai frutti di mare. Per realizzare questo piatto non sono necessarie grandi doti culinarie poiché esso è alla portata di tutti.

28

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 4 carciofi, 300 g cozze, 300 g vongole, 200 g gamberetti, 1 porro, 3 cucchiai olio extravergine d'oliva, mezzo bicchiere vino bianco, prezzemolo q.b, sale q.b, pepe q.b.
38

Per prima cosa lava i carciofi sotto il getto dell'acqua corrente dopodiché elimina le foglie esterne, taglia la parte superiore degli stessi e la quasi totalità del gambo. Dividi a metà i cuori di carciofo e con l'ausilio di un cucchiaino elimina la peluria in essi presente. Metti i carciofi tagliati a metà in una bacinella contenente acqua, cubetti di ghiaccio e succo di limone poi lasciali in frigorifero fino al momento del loro utilizzo al fine di evitare che anneriscono.

48

Lava i gamberi poi sbollentali per una decina di minuti in acqua salata. Trascorso il tempo indicato toglili con una schiumarola e mettili in una ciotola capiente poi provvedi a togliere il guscio ed il filo nero ad ognuno di essi. Elimina le vongole piene di sabbia dopodiché metti le quelle rimaste in un recipiente contenente acqua e sale grosso per circa un'ora poi lavale sotto il getto dell'acqua corrente.

Continua la lettura
58

Prendi le cozze ed elimina loro il filamento esterno avendo l'accortezza di raschiarle esternamente con un coltello al fine di eliminare eventuali incrostazioni.
Metti a scaldare dell'olio extravergine d'oliva in una padella poi aggiungi le cozze e le vongole a cui dovrai aggiungere del vino bianco. Lascialo evaporare poi prosegui la cottura a fuoco medio utilizzando un coperchio per circa 5 minuti per dare modo ai gusci di aprirsi. Tieni da parte il liquido di cottura dei frutti di mare.

68

Lava accuratamente il porro poi elimina la parte superiore dello stesso e la parte esterna del gambo. Taglialo a rondelle sottilissime e metti queste ultime in un recipiente assieme alle cozze ed alle vongole sgusciate. Aggiungi il liquido filtrato dei frutti di mare, i gamberetti, il prezzemolo tritato e l' olio extravergine d'oliva. Aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti personali. Mescola accuratamente il composto al fine di permettere agli ingredienti di amalgamarsi tra loro.

78

Riempi le metà di ciascun carciofo con il ripieno ottenuto poi deponile in un piatto da portata. Aggiungi sopra ognuna di esse un goccio d'olio extravergine d'oliva ed una leggera spolverata di prezzemolo tritato. Ora metti il piatto in frigorifero fino al momento in cui dovrai servire i tuoi carciofi farciti con frutti di mare. Questo piatto è molto gustoso ed è adatto per pranzi importanti.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Metti i carciofi in ammollo con acqua ghiacciata e limone onde evitare che anneriscono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i pasticcini salati di frutti di mare

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti al caciocavallo

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Come preparare i friggitelli farciti al forno

Antipasti

Come preparare i tomini farciti alla griglia

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti con feta e bacon

Antipasti

Come preparare i peperoncini verdi farciti

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti ai finferli