Come preparare i carciofi in salsa tartara

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La salsa tartara è una salsa di condimento simile alla maionese, a differenza di quest'ultima però agli ingredienti si aggiungono anche i tuorli sodi, i capperi e le erbe avendo così un sapore più intenso e deciso. Essa può essere utilizzata per accompagnare carne e pesce crudi oppure verdure, come per esempio i carciofi. Vediamo quindi come preparare i carciofi in salsa tartara.

25

Occorrente

  • 4 carciofi,
  • 1 limone,
  • 50 g di capperi,
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco,
  • 200 ml olio di semi,
  • un ciuffo di prezzemolo e uno di dragoncello,
  • 6 tuorli,
  • sale e pepe.
35

Pulire e tagliare i caciofi

La prima cosa da fare per preparare i carciofi in salsa tartara è prendere una ciotola e riempirla di acqua dove andremo ad immergere i carciofi. Successivamente andremo a spremere il limone per ricavarne il succo che verseremo poi nell'acqua per evitare che i carciofi anneriscano. A questo punto possiamo cominciare a pulire e lavare accuratamente i carciofi. Quindi tagliamoli in modo da servirci solo del cuore più tenero che andremo a tagliare in maniera molto sottile. Man mano che continuiamo a tagliare uniamo i carciofi all'acqua precedentemente preparata.

45

Preparare la salsa tartara

Passiamo poi a preparare la salsa tartara. Cominciamo dunque mettendo a rassodare 4 uova in un pentolino. Intanto che le uova sono sul fuoco ci possiamo dedicare a tritare con un coltello dalla lama molto affilata i capperi, il prezzemolo e il dragoncello che ci serviranno per dare sapore alla nostra salsa. A questo punto separiamo le uova sode prendendo solo i tuorli e li adagiamo in una ciotola. Per evitare che la ciotola si muova possiamo mettere sotto di essa un canovaccio inumidito in modo tale da poter continuare a lavorare con tranquillità. Aggiungiamo poi ai tuorli anche un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e un cucchiaio di aceto di vino bianco. Cominciamo ad amalgamare gli ingredienti tra loro con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Dopo aver mescolato, inseriamo al composto anche i tuorli di uova fresche e montiamo il tutto con la frusta elettrica. Mentre montiamo la salsa aggiungiamo poco per volta l'olio di semi, prima qualche goccia e poi a filo fino al suo esaurimento. Quando usiamo le fruste elettriche dobbiamo fare molta attenzione perché dobbiamo seguire sempre lo stesso verso, altrimenti la salsa impazzirà proprio come succede quando si fa maionese. A lavoro completato la salsa tartara dovrà risultare densa ma al tempo stesso cremosa. Fatto ciò non resta che aggiungere i capperi e le erbe aromatiche tritate in precedenza.

Continua la lettura
55

Unire i carciofi con la salsa

Riprendiamo i carciofi e lasciamoli scolare fino all'ultima goccia, tagliamoli molto finemente ed aggiustiamo di sale e pepe. L'ultimo passo per preparare i carciofi in salsa tartare è quello di assemblare i due ingredienti fondamentali con l'aiuto di un coppa-pasta. Facciamo un primo strato utilizzando i carciofi ed un secondo strato con la salsa tartare. Proseguiamo così alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti e a realizzare le porzioni per ogni singola persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta salata ai carciofi

Antipasti

Come preparare i carciofi con le patate

Antipasti

Come preparare i carciofi e le fave in agrodolce

Antipasti

Antipasti

Come preparare i carciofi al salmone

Antipasti

Come preparare la crema di carciofi con olive

Antipasti

Come preparare i crostini ai carciofi

Antipasti

Come preparare i carciofi arrostiti