Come preparare i carciofi ripieni di gamberi

Tramite: O2O 06/09/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I carciofi ripieni di gamberi è una pietanza tipica spagnola della quale esistono molte gustose varianti: in insalata, nelle zuppe oppure gratinati. Sono estremamente popolari ed il loro gusto si sposa perfettamente con l'aglio e con i crostacei. Il piatto, prevalentemente unico, è sui menu delle trattorie e dei ristoranti più lussuosi: a prima vista, si presenta come un favoloso fiore esotico delizioso da gustare. Ma ecco come preparare i carciofi ripieni di gamberi.

27

Occorrente

  • 4 carciofi medi
  • 1/2 limone tagliato a spicchi
  • 2 cipolotti tritati
  • 2 cucchiai d'aglio tritato
  • 3 cucchiaini di insaporitore per verdure
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • Un cucchiaio di origano fresco tritato
  • Un cucchiaino di buccia di limone grattugiata
  • 200 g di pangrattato
  • 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato fresco
  • 2 cucchiaini di succo di limone
37

Selezionare e pulire i carciofi

Per preparare questo gustoso piatto, dobbiamo selezionare i carciofi migliori dopodiché, laviamoli accuratamente, tagliamo i gambi per ottenere delle basi piatte e pulite. Per ogni carciofo, eliminiamo la punta con un coltello affilato; con le forbici da cucina, invece, rimuoviamo la punta spinosa delle foglie rimanenti. Strofiniamo, quindi, una fetta di limone sulle zone recise, poi, innaffiamole con il succo per non farle annerire. Nel frattempo, portiamo a bollore una pentola d'acqua, versiamo all'interno i carciofi e le fette di limone e lasciamo cuocere coprendo parzialmente. Lasciamo andare la cottura per 25 minuti circa oppure fino al distacco delle foglie senza resistenza. Inoltre il fondo dovrà diventare tenero alla forchetta. Trascorso il tempo indicato, lasciamo raffreddare i carciofi in uno scolapasta.

47

Preparare il ripieno

A questo punto, prepariamo il ripieno: pertanto, scaldiamo due cucchiai d'olio d'oliva in una grande padella a fuoco medio-alto, aggiungiamo i cipollotti, l'aglio e soffriggiamo per un minuto mescolando continuamente. Uniamo i gamberi, preferibilmente freschi, un cucchiaino di insaporitore per verdure, sale, prezzemolo, origano e scorza di limone. Quindi, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti, cuociamo per due minuti e, successivamente, togliamo i gamberi dal fuoco lasciando raffreddare. A questo punto, preriscaldiamo il forno a 200°, manipoliamo i carciofi ed apriamoli premendo l'interno delle foglie. Estraiamo il cono di foglie non ancora sviluppate e raschiamo delicatamente con un cucchiaino la peluria bianca stando attenti a non danneggiare il cuore.

Continua la lettura
57

Riempire i carciofi

In una grande ciotola, versiamo il pangrattato, due cucchiai d'olio d'oliva, il parmigiano, il succo di limone, i rimanenti due cucchiaini di insaporitore ed il composto di gamberi e mescoliamo. Successivamente, premiamo delicatamente sulle foglie dei carciofi per aprirle quindi riempiamo la cavità superiore e gli spazi con il ripieno. Appena finito, disponiamo i carciofi ripieni ai gamberi in un vassoio da portata, guarniamo con fettine di limone e serviamo in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorare a piacimento, in un vassoio abbastanza capiente. Suggeriamo una decorazione con fettine di limone o con qualche gambero intero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ravioli ripieni di carciofi e ricotta

Primi Piatti

Ravioli ripieni di ricotta in salsa ai carciofi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ripieni di gamberi e capesante

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di patate e carciofi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con crema di carciofi e zafferano

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di gamberi

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e pancetta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con carciofi e taleggio