Come preparare i cartocci di pasta alle cipolline glassate

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta è un alimento cardine nella cultura gastronomica italiana, ma è anche un alimento che si presta a molte interpretazione gustose. Per arricchire un menù importante, magari proprio quello natalizio, perché non provare i cartocci di pasta alle cipolline glassate? Una ricetta ricercata e originale, dal gusto delicato e particolare. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare i cartocci di pasta alle cipolline glassate.

27

Occorrente

  • Ingredienti per le cipolline glassate: 500 gr di cipolline borettane - 2 chiodi di garofano - 1 cucchiaio di zucchero - 40 gr di burro - aceto balsamino q.b. - brodo vegetale q.b - sale e pepe q.b
  • Ingredienti per la pasta: 320 gr di pasta - 150 gr di pancetta affumicata - 180 ml di panna fresca liquida
37

Glassiamo le cipolline

Il primo passo per preparare i nostri golosi cartocci di pasta alle cipolline glassate, è quello di occuparci della parte "dolce" della nostra ricetta. Iniziamo la preparazione portando una pentola colma d'acqua sul fuoco. Quando avrà raggiunto il bollore tuffiamo le cipolline borettane già spellate. Lasciamole quindi scottare per non più di un minuto. Nel frattempo facciamo sciogliere il burro in una padella antiaderente. Uniamo adesso lo zucchero e lasciamo sciogliere a fiamma dolce. Per evitare che lo zucchero possa bruciare, mescoliamo continuamente. Ora possiamo scolare le cipolline. Quindi trasferiamole nella padella. Facciamole cuocere per un paio di minuti per lato. Quindi irroriamole con l'aceto balsamico e con un mestolo di brodo vegetale ben caldo. Per rendere le cipolline profumate e aromatiche, aggiungiamo qualche chiodo di garofano. Copriamo quindi la padella con un coperchio e lasciamo proseguire la cottura a fiamma dolce per 20 minuti. Mescoliamo di tanto in tanto. Nel caso in fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungiamo un poco di brodo caldo.

47

Prepariamo la pasta

Mentre le cipolline proseguono la loro cottura, possiamo passare alla seconda fase della nostra ricetta. In una padella antiaderente disponiamo la pancetta affumicata tagliata a cubetti. Lasciamola quindi rosolare a fiamma vivace fin quando non diventa ben croccante. Quindi spegniamo il fuoco e trasferiamo la pancetta in una teglia foderata con della carta da forno. In questo modo la pancetta rilascerà naturalmente il grasso in eccesso. In una padella antiaderente mettiamo a scaldare la panna. Una volta calda aggiungiamo anche la pancetta. Mescoliamo il tutto e lasciamo cuocere ancora per 5 minuti. Nel frattempo portiamo una pentola sul fuoco. Lasciamo che l'acqua arrivi a bollore, saliamola leggermente e tuffiamo la pasta. Per la nostra ricetta optiamo per un formato corto come le penne o i rigatoni. Una volta pronta la pasta scoliamola e uniamola al condimento. Facciamo saltare il tutto per pochi minuti.

Continua la lettura
57

Creiamo i cartocci

A questo punto le cipolline saranno quasi pronte. Togliamo quindi il coperchio e alziamo la fiamma. Facciamole saltare per 5 minuti mescolandole. Andiamo quindi ad aggiungere un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Per creare i cartocci di pasta alle cipolline glassate ci occorrerà della carta da forno. Tagliamo quindi 4 quadrati di carta. Al centro di ogni quadrato sistemiamo la pasta. Quindi ripieghiamo la carta in modo da ottenere dei "pacchetti". Disponiamo i cartocci in una teglia e inforniamoli. Lasciamoli cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 5 minuti. Una volta pronti sforniamoli. Quindi apriamoli e guarniamoli con le cipolline. Disponiamo i cartocci di pasta alle cipolline glassate nei piatti da portata e serviamoli ben caldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più speziato il piatto, possiamo aromatizzare la panna con un cucchiaino di zafferano!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai fiori di zucca e cipolline

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con la Simmenthal

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e noci

Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta alla busera