Come preparare i casoncelli alla bergamasca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se state cercando una ricetta gustosa e raffinata da preparare in occasione di una cena importante, o un piatto unico per una tranquilla domenica in famiglia i casoncelli alla bergamasca sono quello che fa al caso vostro. I protagonisti di questo piatto, in dialetto locale “casonsei”, sono piccoli calzoncelli di pasta ripiena, con una farcitura ricca e saporita, che ricordano appunto la variante conosciuta di pizza ripiena. Vediamo insieme come preparare i casoncelli alla bergamasca.

27

Occorrente

  • Per la pasta: 300 g di farina;
  • 200 g di semola di grano;
  • 4 uova e dell'acqua.
  • Per il ripieno: 150 g di salsiccia sbriciolata;
  • 100 g di carne arrosto;
  • 60 g circa di pangrattato;
  • 5-6 amaretti;
  • 10 g di uvetta;
  • 1/2 pera spadona o abate;
  • 1 spicchio d’aglio e 1 ciuffo di prezzemolo tritato;
  • 40 g di Grana Padano grattugiato;
  • 1-2 uova; sale e pepe;
  • Per il condimento: 100 g di pancetta;
  • 100 g di Grana Padano grattugiato;
  • 80 g di burro aromatizzato alla salvia.
37

Come prima cosa preparate la sfoglia. Impastate la farina con le uova e la semola, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, da riporre in un luogo fresco e asciutto per almeno mezz'ora, avvolta in una pellicola di trasparente. Nel frattempo occupatevi del ripieno, unendo in una capiente padella antiaderente la pasta di salsiccia sbriciolata, la pera sbucciata e ridotta a pezzettini, la carne arrosto, l’aglio e il prezzemolo finemente tritati. Non sarà necessario aggiungere alcun condimento, visto che la salsiccia è di per se abbastanza speziata. Lasciate soffriggere il tutto e insaporire gli ingredienti tra loro mescolando per alcuni minuti.

47

Trasferite poi il composto in una ciotola, amalgamandolo con il formaggio grattugiato, le uova, gli amaretti sbriciolati, l'uvetta tritata, il sale e il pepe, poco pangrattato per volta, per tenere il composto morbido e asciutto. Dopo aver provveduto alla farcia, passerete a tagliare i calzoncelli. Con l'aiuto di un matterello, tirerete la sfoglia sottile sul un ripiano e inciderete, anche adoperando un bicchiere, dei dischetti di pasta in cui distribuirete per ciascuno un cucchiaio di ripieno. Basterà poi chiudere ogni dischetto, sigillando i bordi con dell'acqua e comprimendo il contenuto per aggiustare la forma. In una padella, a fiamma dolce, mettete un cucchiaio di burro e fatelo sciogliere lentamente.

Continua la lettura
57

Unite della pancetta spezzettata con alcune foglie di salvia, fino a dorare il tutto. Ultima importante operazione da fare è lessare i casonsei in abbondante acqua salata in ebollizione. Solo qualche minuto sarà sufficiente a farli ritornare in superficie. Raccoglieteli poi con una schiumarola, adagiandoli su un piatto da portata. Basterà poi versare su ogni piatto qualche cucchiaiata di condimento e una spolverata di Grana Padano. Se volete potete guarnire il piatto con pezzetti di pera caramellata o con alcuni petali di uvetta passa: una decorazione sfiziosa ed esteticamente più gradevole da presentare. I vostri ospiti saranno piacevolmente meravigliati, oltre a lasciare la vostra tavola sazi e felici. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impastate la farina con le uova e la semola, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, da riporre in un luogo fresco e asciutto per almeno mezz'ora, avvolta in una pellicola di trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con nasello e vongole

Primi Piatti

Come preparare un cous cous di orzo primaverile

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare i fagottelli di stinco al cappuccino

Primi Piatti

Come preparare la lasagna alla genovese