Come preparare i cavatelli ai frutti di mare

Tramite: O2O 10/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I cavatelli ai frutti di mare rappresentano un piatto abbastanza semplice da preparare e, contemporaneamente, un piatto adatto anche per occasioni importanti. Come in tutti i piatti a base di pesce è essenziale la qualità del pesce da trattare, si consiglia quello fresco. Per preparare questo piatto raffinato sono necessari circa 75 minuti tra pulizia del pesce e cottura. Le dosi per gli ingredienti (riportate sotto) sono per 4 persone.

26

Occorrente

  • 320 g di cavatelli freschi
  • 350 g di vongole sgusciate
  • 350 g di cozze sgusciate
  • 500 g di calamari
  • 500 g di gamberetti
  • 4 pomodorini ciliegino
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 3 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 peperoncino
  • olio d'oliva
  • aglio
  • sale q.b.
36

Pulire il pesce

Iniziate con il pulire il pesce. Per prima cosa scartate i gusci delle cozze e delle vongole rotte, selezionando solo quelle intere; lavatele poi sotto l'acqua corrente facendo attenzione a ripulire le cozze dai sottili filamenti che le ricoprono. A questo punto sciacquate i gamberetti ed eliminate la corazza che li avvolge. Dopo aver lavato i calamari, svuotatene le viscere e rimuovete la sottile pelle, successivamente, tagliateli trasversalmente così da ottenere i tipici anellini.

46

Cuocerlo

Dopo aver pulito il pesce è fondamentale far aprire i molluschi forniti di guscio e raccoglierne l'acqua al loro interno. Quindi, ponete cozze e vongole in una spaziosa padella, aggiungendo il peperoncino tritato e uno spicchio d'aglio, dopo coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco alto fino a quando i gusci non si schiudono. Rimuovete i molluschi dai gusci, conservandone solo una ventina con la loro copertura per poter abbellire i vostri piatti quando andrete a servire. Raccogliete, infine, l'acqua liberata che vi servirà per insaporire i vostri cavatelli.

Continua la lettura
56

Preparare i cavatelli

Iniziate dunque la fase di cottura, mettendo a soffriggere due spicchi d'aglio tagliato finemente in una capiente padella nella quale, in precedenza, avrete versato mezzo bicchiere d'olio. Dopo circa un minuto aggiungete gli anelli di calamari e fateli rosolare per pochi minuti sfumando in seguito con un bicchiere di vino bianco. Mentre aspettate che il vino sfumi, tagliate a pezzetti i pomodorini e aggiungeteli ai calamari. Fate cuocere per circa 7-8 minuti continuando a sfumare con altro vino e mescolando di tanto in tanto. Aggiungete le cozze, le vongole e i gamberetti sgusciati e cuocete il tutto per 3-4 minuti, insieme all'acqua di cottura raccolta precedentemente. Intanto, calate i cavatelli in acqua salata in ebollizione. Aggiungete, infine, i molluschi ancora dotati di guscio e, una volta cotti, i cavatelli, spolverando con il prezzemolo precedentemente tritato. Lasciate cuocere per circa 5 minuti per far amalgamare la pasta ai molluschi e, infine, servite guarnendo i piatti con le vongole e le cozze dotate di guscio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non esagerare con il sale: l'acqua raccolta dalla cottura dei gusci è già salata di per sè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e pesto

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al cartoccio con i frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e funghi