Come preparare i cavatelli al sugo

Tramite: O2O 06/06/2017
Difficoltà: facile
15
Introduzione
Come preparare i cavatelli al sugo

Se vuoi realizzare un primo piatto davvero succulento ed invitante ma non sai proprio quale ricetta scegliere, puoi senza dubbio optare per un buon piatto di cavatelli al sugo. Si tratta di una pietanza davvero molto particolare che unisce il sapore classico del pomodoro a quello più intenso e speziato dei peperoni. Questa ricetta inoltre è piuttosto facile da preparare e non richiede troppo tempo nella realizzazione. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter preparare adeguatamente questo delizioso piatto di cavatelli al sugo.

25
Occorrente
  • 300 g di cavatelli;
  • 2 peperoni;
  • 250 g di mozzarella;
  • 350 g di polpa di pomodoro;
  • 1 cipolla;
  • basilico;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe.
35

Lavare i peperoni

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. In seguito inizia la preparazione di questo prelibato primo piatto dai peperoni lavandoli sotto l'acqua corrente e tagliandoli a pezzetti piuttosto piccoli. Taglia la mozzarella a cubetti di dimensioni medie e inseriscili in una ciotola: ti serviranno nella fase finale per completare il piatto.

45

Preparare il sugo

A questo punto devi preparare il sugo ai peperoni. Per farlo devi innanzitutto lavare una cipolla, privarla della pelle e tagliarla piuttosto finemente. Successivamente mettila in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e falla rosolare bene. In seguito aggiungi alla padella anche i peperoni che hai tagliato in precedenza e lasciali rosolare per circa otto minuti. Trascorso questo tempo puoi aggiunge del sale e del pepe se preferisci e mescolare tutti gli ingredienti. Dopodiché unisci al tutto anche il sugo di pomodoro e fai cuocere per altri quindici minuti a fiamma bassa. Intanto metti da parte alcune foglie di basilico che ti serviranno in seguito per la decorazione.

Continua la lettura
55

Servire

Fai cuocere i cavatelli in una pentola contenente abbondante acqua salata. A cottura avvenuta, scola la pasta, meglio se è al dente perché dopo verrà mescolata qualche minuto con il sugo a base di peperoni in modo che la pasta prenda bene il condimento. Trasferisci quindi la pasta appena scolata nella pentola con il sugo di peperoni preparato. Amalgama sul fuoco basso per qualche minuto. Successivamente disponi la preparazione nel piatto da portata, unisci la mozzarella tagliata a cubetti e qualche fogliolina di basilico fresco. Se preferisci, puoi inserire la mozzarella nella pentola proprio quando aggiungi i cavatelli, in questo modo ottieni una pasta filante particolarmente succulenta e termina con qualche fogliolina di basilico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tortelli al sugo di peperoni

Primi Piatti

Come preparare un sugo alle lumache

Primi Piatti

Come preparare il sugo di cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare un sugo di carote

Primi Piatti

Come preparare il sugo alla boscaiola col Bimby

Primi Piatti

Come preparare un sugo alla cacciatora

Primi Piatti

Come preparare un semplice sugo al pomodoro

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada