Come preparare i cavatelli al sugo di ortaggi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa ricetta è molto facile e veloce da eseguire. Adatta per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non vuole rinunciare a qualcosa di squisito. Il sugo di ortaggi è l'ideale per le giornate calde estive, oltre ad essere gustoso, è leggero. Il sugo di ortaggi è un condimento molto apprezzato anche dai vegetariani, perché si prepara solo con ortaggi e verdure fresche di stagione. Volendo si possono aggiungere altri ingredienti a seconda del gusto personale. Oppure, potete variare gli ortaggi sostituendoli magari con peperoni e zucchine. Ecco quindi come preparare i cavatelli al sugo di ortaggi.

26

Occorrente

  • melanzana 1
  • cipolla 1/2
  • aglio 1 spicchio
  • sedano 2 coste
  • pomodoro maturo 4 etti
  • basilico 1 mazzetto
  • prezzemolo 1 mazzetto
  • menta poche foglie
  • vino bianco 1/2 bicchiere
  • parmigiano 2 cucchiai
  • olio extra vergine d'oliva 8 cucchiai
  • cavatelli 350 gr
36

Preparazione del condimento

Iniziamo con la preparazione del condimento. Prendiamo la melanzana, togliamo il gambo, laviamola bene e infine, tagliamola a cubetti. Se non gradite la buccia della melanzana, potete pelarla come gli altri ortaggi. In una scodella mettiamo abbondante acqua fresca, un cucchiaio di sale e ci immergiamo i cubetti di melenzana. Lasciamoli in ammollo per trenta minuti circa. Nel frattempo laviamo gli altri ortaggi. Peliamo la carota e la tagliamo a rondelline sottili. Anche il pomodoro va lavato, pelato e tagliato a pezzetti medi. Mentre il basilico, il prezzemolo, il sedano, la cipolla e l'aglio, li tritiamo finemente.

46

Esecuzione della ricetta

Adesso possiamo occuparci della cottura degli ortaggi. In una padella antiaderente e a bordi alti, mettiamo otto cucchiai di olio extra vergine di oliva, la cipolla, l'aglio, il sedano, la carota, il prezzemolo e il basilico. Strizziamo bene la melanzana, in modo da lasciare meno acqua possibile. Soffriggere il tutto aggiungendo un pizzico di sale e del pepe nero. Quando le verdure si appassiscono, allora possiamo sfumare con pochissimo vino bianco. Di seguito aggiungiamo i pomodori. Chiudiamo la padella con un coperchio e cuociamo, a fiamma bassa, per circa quindici minuti. Durante la cottura mescoliamo, di tanto in tanto, il sugo.

Continua la lettura
56

Cottura della pasta

Non ci resta che occuparci della pasta. In una pentola portiamo ad ebollizione, abbondante acqua salata. Quindi buttiamo cavatelli precedentemente pesati e li facciamo cuocere mantenendo la cottura al dente. Passato il tempo, scoliamo i nostri cavatelli e li versiamo nella padella con il condimento. Mescoliamo per bene, aggiungiamo a piacere del parmigiano e mantechiamo il tutto. Impiattiamo la pasta e serviamo con l'aggiunta di foglioline di menta fresca. I cavatelli al sugo di ortaggi si gustano sia caldi che freddi. In base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Buon appetito.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i cavatelli ai frutti di mare

Primi Piatti

Ricetta: cavatelli con bottarga e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: cavatelli con salsiccia e crema di porro

Primi Piatti

Come fare i cavatelli con pesto di noci

Primi Piatti

Ricetta: cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperoni arrostiti

Primi Piatti

Come preparare i fagottini alle zucchine con sugo bianco al pollo

Primi Piatti

Come preparare i tortelli al sugo di peperoni

Primi Piatti

Come preparare un sugo alle lumache