Come preparare i cavoli gratinati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso evitiamo di mangiare le verdure e gli ortaggi perché il loro sapore non ci piace anche se questi alimenti contengono molte proprietà benefiche per il nostro organismo. Tuttavia potremo provare a preparare delle pietanze sempre differenti utilizzando le verdure e gli ortaggi, in modo da ottenere cibi molto gustosi. Per la preparazione delle nostre pietanze, non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni contenute nelle moltissime guide che potremo facilmente trovare su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare dei gustosissimi cavoli gratinati.

27

Occorrente

  • 1 cavolfiore
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 2 fettine di speck tagliate a pezzetti (facoltativo)
  • Per la salsa besciamella: 500 ml di latte, 50 g di burro, 50 g di farina, noce moscata q.b., sale q.b., pepe nero in polvere q.b.
37

Iniziamo la preparazione di questa pietanza lavando accuratamente i cavolfiori e privandoli delle foglie esterne e del gambo centrale, duro e coriaceo. Dividiamo l’ortaggio in cime e mettiamolo a cuocere in abbondante acqua, leggermente salata, per circa 20 minuti.
Capiremo che il cavolfiore è cotto quando presenterà una consistenza cedevole, ma non sfatta. Infine spegniamo il fornello e facciamo scolare per bene il nostro cavolfiore.

47

Per la preparazione della besciamella, intiepidiamo il latte in un pentolino.
In una casseruola a parte, facciamo sciogliere e aggiungiamo la farina, mescolando accuratamente con una frusta, per evitare di far formare grumi. Uniamo il latte caldo, condiamo con un pizzico di sale, il pepe nero in polvere e la noce moscata e continuiamo a girare, per far amalgamare bene gli ingredienti.
Proseguiamo la cottura a fiamma bassa per ulteriori 10 minuti, fino a che la besciamella non assuma una consistenza densa e cremosa, quindi spegniamo il fornello.

Continua la lettura
57

Adagiamo i cavolfiori in una pirofila da forno, versiamoci dentro la besciamella e spolverizziamo il tutto con il parmigiano grattugiato. Inforniamo ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti. Non appena si sarà formata una croccante crosticina sulla superficie dei nostri cavolfiori, togliamoli dal forno e serviamoli ben caldi. Se lo gradiamo, possiamo aggiungere anche dei pezzetti di speck che impartiranno al piatto un gusto più saporito e deciso.
Potremo utilizzare questo pianto anche come un ottimo contorno, accompagnando delle fettine di petto di pollo alla piastra o dei filetti di pesce bollito, conditi con olio e sale, ed innaffiando il tutto con un vino bianco secco, robusto e profumato.

67

A questo punto, tutto quello che ci resta da fare per riuscire a preparare dei gustosissimi cavolfiori gratinati, sarà seguire tutte le indicazioni contenute nei passi precedenti, acquistando tutti gli ingredienti, possibilmente freschi presso un qualsiasi supermercato o fruttivendolo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una maggiore croccantezza della pietanza, potete impostare il forno a modalità grill per un paio di minuti, prima di spegnere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i finocchietti gratinati alle acciughe

Antipasti

Ricetta: cavoli rapa ripieni alla viennese

Antipasti

Come cucinare cavoli e broccoli

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca gratinati light

Antipasti

Ricetta: cavoli al gratin con besciamella

Antipasti

Finocchi gratinati: 5 ricette

Antipasti

Ricetta: pomodorini gratinati

Antipasti

Come fare i Finocchi Gratinati