Come preparare i ceci al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se state cercando una ricetta sfiziosa e saporita per una serata speciale in compagnia ma che, al tempo stesso, sia anche leggera, non troppo impegnativa e veloce da preparare, ecco la pietanza perfetta per voi. Se amate i legumi, ed in particolar modo i ceci, potrete scoprire, grazie a questa guida, un modo diverso, insolito e senza dubbio originale per prepararli. I ceci al forno sono una ricetta semplice, di facile realizzazione e molto gustosa; sarà un piacere gustarli croccanti e speziati, proprio come un antipasto delizioso, sano e naturale. Vediamo insieme nel dettaglio come preparare i ceci al forno.

27

Occorrente

  • ceci
  • olio d'oliva
  • farina
  • spezie o erbe aromatiche a scelta
37

Cospargere i ceci con la farina

Per preparare i ceci al forno, avrete bisogno di pochissimi ingredienti e, soprattutto, potrete personalizzare la ricetta come più preferirete, scegliendo tra varie tipologie di spezie ed erbe. Ovviamente, vi serviranno dei ceci già lessati, ma potrete utilizzare senza problemi i ceci in barattolo che troverete in qualsiasi supermercato ben fornito. Per prima cosa, scolate bene i ceci e metteteli all'interno di una ciotolina, quindi bagnateli con un po' d'olio d'oliva ed aggiungete un paio di cucchiai di farina; aumentate la dose se state preparando una quantità consistente di ceci per i vostri ospiti. I ceci dovranno essere appena un po' cosparsi di farina, in modo che, una volta in forno, possa formarsi una sfiziosa e gustosa patina croccante.

47

Condire i ceci

Successivamente, preparate i ceci croccanti e speziati in forno, aggiungendo a quelli nella ciotolina anche le spezie o le erbe aromatiche che preferite. Potrete condire i ceci con la paprika piccante o dolce, con il curry oppure con il pepe nero ed un pizzico d'aglio. Se preferite le erbe aromatiche, invece, potrete optare per la salvia o il rosmarino. Aggiungete, se lo desiderate, anche un pizzico di sale ai ceci e mescolate per bene il tutto con un cucchiaio.

Continua la lettura
57

Cuocere i ceci

È arrivato il momento della cottura in forno. Prendete una teglia abbastanza ampia, adagiate un bel foglio grande di carta forno e sistemate i vostri ceci sulla teglia senza accavallarli ed affollarli. Adesso, accendete il forno a 200° per circa una ventina di minuti. Aumentate il tempo di cottura se li preferite ancora più croccanti e dorati. Arrivati a questo punto, servite i ceci croccanti e speziati in modo divertente, proprio come al fast food, all'interno di un simpatico cono di carta colorata oppure in ciotole di piccole dimensioni colorate e con tanti stuzzicadenti per prenderli e gustarli. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare lagane e ceci

Primi Piatti

Come preparare i ceci alla marocchina

Primi Piatti

Come preparare i ceci in umido

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci

Primi Piatti

Come preparare la pasta e ceci con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di erbette ai ceci

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come preparare le linguine di ceci ai funghi