Come preparare i ceci al forno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se state cercando una ricetta sfiziosa e saporita per una serata speciale in compagnia ma che, al tempo stesso, sia anche leggera, non troppo impegnativa e veloce da preparare, ecco la pietanza perfetta per voi. Se amate i legumi, ed in particolar modo i ceci, potrete scoprire, grazie a questa guida, un modo diverso, insolito e originale per prepararli. Di solito i ceci vengono cotti in umido, in minestra, o semplicemente lessati. Meno consueto è cuocerli al forno, ma questo è un tipo di cottura da sperimentare perché i ceci al forno sono una ricetta semplice, di facile realizzazione e molto gustosa. I ceci cotti al forno diventano croccanti e speziati e quindi sono molto sfiziosi, adatti da servire come antipasto sano e naturale. Vediamo nel dettaglio come preparare i ceci al forno, quali sono gli ingredienti necessari e i tempi di cottura.

27

Occorrente

  • ceci
  • olio d'oliva
  • farina
  • spezie
  • erbe aromatiche
  • sale
37

Infarinare i ceci

Per preparare i ceci al forno avrete bisogno di pochissimi ingredienti e, soprattutto, potrete personalizzare la ricetta secondo i vostri gusti, scegliendo di insaporirli usando diverse tipologie di spezie ed erbe. Per questa ricetta potete usare i ceci essiccati che dovete mettere in ammollo e poi cuocere personalmente; oppure potete anche utilizzare i ceci in barattolo che si vendono già pronti al supermercato. Per prima cosa, scolate bene i ceci (o dopo averli cotti, o dopo aver aperto il barattolo) e metteteli all'interno di una ciotola. Versateci sopra un filo di olio di oliva, in modo che diventino oleosi, e poi cospargeteli di farina, che resterà appiccicata grazie alla presenza dell'olio. I ceci dovranno risultare solo leggermente infarinati, in modo che, una volta in forno, possa formarsi una sfiziosa e gustosa patina croccante. Quindi eliminate l'eventuale farina in eccesso, facendo attenzione anche che non si formino grumi.

47

Insaporire i ceci

Una volta infarinati, i ceci devono essere insaporiti. A questo punto potete usare tutta la vostra fantasia culinaria. Nella ciotola in cui ci sono i ceci infarinati aggiungete delle erbe aromatiche a piacere (si consiglia sempre il prezzemolo, che aiuta ad evitare l'effetto collaterale del meteorismo dopo aver mangiato i ceci) e le spezie che preferite. Se vi piace il piccante potete aggiungere paprika piccante o del peperoncino in polvere, o un mix di pepe nero, bianco e rosa. Se vi piacciono i sapori un po' esotici, usate il curry, la curcuma, il coriandolo o il cumino. Per finire, mettete anche uno spicchio di aglio passato nello schiaccia aglio ed un pizzico di sale (se avete problemi di pressione alta, usate il sale rosa dell'Himalaya).

Continua la lettura
57

Cuocere i ceci al forno

È arrivato il momento della cottura in forno. Prendete una teglia abbastanza ampia, adagiate un bel foglio grande di carta forno e sistemate i ceci sulla teglia facendo in modo che siano ben distesi, e non si sovrappongano l'uno all'altro. Riempite completamente la teglia. Il forno va acceso a 200° ed è meglio preriscaldarlo. Mettete i ceci in forno e fateli cuocere per almeno 20 minuti. Potete capire che sono pronti quando prendono un bel colore dorato. Se li preferite ancora più croccanti aumentate il tempo di cottura fino ad avere l'effetto desiderato. Adesso i ceci croccanti al forno possono essere gustati: sono buoni ancora caldi ma anche una volta che si sono freddati. Se li servite come appetizer, potete presentarli all'interno di coni di carta paglia arrotolati. Il vino migliore da usare per accompagnare questa ricetta è un bianco fermo e fresco, anche un prosecco non troppo frizzante.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ceci alla marocchina

Primi Piatti

Come preparare i ceci in umido

Primi Piatti

Come preparare la pasta e ceci con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare i maltagliati in padella con cozze e ceci

Primi Piatti

Come preparare il risotto cozze e ceci

Primi Piatti

Come preparare le crepes con farina di ceci