Come preparare i ceci alla marocchina

Tramite: O2O 16/10/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare i ceci alla marocchina

Mangiare è un vero piacere, non solo per il palato ma anche per la mente. Avere la possibilità di variare le ricette è certamente una grande soddisfazione. Quando proviamo una nuova ricetta, infatti, ci sentiamo realizzati per la nostra creazione. La cucina è ormai internazionale e possiamo provare nuove ricette provenienti da tutto il mondo. I ceci sono un alimento tipico di tutta l'area mediterranea, e possiamo prepararli in tantissimi modi. Inoltre sono molto salutari perché ricchi di fibra, di ferro e di vitamine. Sono naturalmente adatti anche ai vegani e sono un ottimo sostituto della carne. Vediamo come preparare i ceci alla marocchina, ricetta in cui i ceci si sposano con un altro prodotto tipico del Mediterraneo: le olive.

27

Occorrente

  • ceci bolliti 400 gr
  • limone sotto sale 1/2
  • olive nere in salamoia 100 gr
  • cumino in polvere qb
  • aglio in polvere qb
  • prezzemolo qb
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale qb
37

Per questo piatto possiamo utilizzare sia i ceci precotti che quelli secchi. Se optiamo per i ceci precotti ricordiamoci di considerare il peso sgocciolato. Quindi occorrerà circa una scatoletta e mezza. Se invece scegliamo i ceci secchi dobbiamo considerare un peso di circa 100 grammi. Ricordiamoci di metterli in ammollo dentro una ciotola capiente con abbondante acqua. Se vogliamo preparare i ceci per pranzo mettiamo in ammollo la sera prima. Se invece pensiamo di farli a cena basterà ricordarsene la mattina verso le 7.

47

Vediamo ora come preparare i ceci alla marocchina. Si tratta di un piatto freddo estremamente veloce, che non richiede neanche la cottura di tutti gli ingredienti insieme. Per prima cosa abbiamo bisogno di avere i ceci ben cotti. Se utilizziamo quelli precotti basterà scolarli dal loro liquido di conservazione e risciacquarli sotto l'acqua corrente. Quindi lasciamoli scolare per qualche minuto.

Continua la lettura
57

Se invece abbiamo optato per i ceci secchi ci vorrà un po' più di tempo e di impegno. Dopo almeno 12 ore togliamo i ceci dall'acqua in cui li abbiamo messi in ammollo. Dovrebbero essersi gonfiati diventando quasi il doppio e risultando abbastanza morbidi. Laviamoli velocemente sotto l'acqua corrente e mettiamoli dentro una pentola. Aggiungiamo dell'acqua e saliamo secondo i nostri gusti, quindi mettiamoli sul fuoco. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere i ceci per almeno 10 minuti. Quando risulteranno abbastanza morbidi possiamo toglierli dal fuoco e scolarli. Quindi passiamoli sotto l'acqua corrente per raffreddarli.

67

A questo punto i ceci sono pronti e non ci rimane che preparare la nostra ricetta. Tagliamo le olive a metà e denoccioliamole. Prendiamo il limone sotto sale e tagliamolo a pezzettini. Mescoliamo le olive e il limone insieme ai ceci già cotti. Quindi condiamo con il cumino, l'aglio, l'olio extra vergine di oliva e il sale. Lasciamo riposare così per almeno un'ora. Prima di servire spolveriamo i ceci alla marocchina con un po' di prezzemolo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo un olio extra vergine d'oliva con un gusto molto deciso
  • Possiamo conservare i ceci alla marocchina per due giorni in frigorifero, ma non possiamo congelarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ceci in umido

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di bietole e ceci

Primi Piatti

Come preparare la pasta e ceci con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come preparare i maltagliati in padella con cozze e ceci

Primi Piatti

Come preparare il risotto cozze e ceci

Primi Piatti

Come preparare le crepes con farina di ceci