Come preparare i ceci alla marocchina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i ceci alla marocchina
17

Introduzione

Mangiare è un vero piacere, non solo per il palato ma anche per la mente. Avere la possibilità di variare le ricette è certamente una grande soddisfazione. Quando proviamo una nuova ricetta, infatti, ci sentiamo realizzati per la nostra creazione. La cucina è ormai internazionale e possiamo provare nuove ricette provenienti da tutto il mondo. I ceci sono un alimento tipico di tutta l'area mediterranea, e possiamo prepararli in tantissimi modi. Inoltre sono molto salutari perché ricchi di fibra, di ferro e di vitamine. Sono naturalmente adatti anche ai vegani e sono un ottimo sostituto della carne. Vediamo come preparare i ceci alla marocchina, ricetta in cui i ceci si sposano con un altro prodotto tipico del Mediterraneo: le olive.

27

Occorrente

  • ceci bolliti 400 gr
  • limone sotto sale 1/2
  • olive nere in salamoia 100 gr
  • cumino in polvere qb
  • aglio in polvere qb
  • prezzemolo qb
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale qb
37

Per questo piatto possiamo utilizzare sia i ceci precotti che quelli secchi. Se optiamo per i ceci precotti ricordiamoci di considerare il peso sgocciolato. Quindi occorrerà circa una scatoletta e mezza. Se invece scegliamo i ceci secchi dobbiamo considerare un peso di circa 100 grammi. Ricordiamoci di metterli in ammollo dentro una ciotola capiente con abbondante acqua. Se vogliamo preparare i ceci per pranzo mettiamo in ammollo la sera prima. Se invece pensiamo di farli a cena basterà ricordarsene la mattina verso le 7.

47

Vediamo ora come preparare i ceci alla marocchina. Si tratta di un piatto freddo estremamente veloce, che non richiede neanche la cottura di tutti gli ingredienti insieme. Per prima cosa abbiamo bisogno di avere i ceci ben cotti. Se utilizziamo quelli precotti basterà scolarli dal loro liquido di conservazione e risciacquarli sotto l'acqua corrente. Quindi lasciamoli scolare per qualche minuto.

Continua la lettura
57

Se invece abbiamo optato per i ceci secchi ci vorrà un po' più di tempo e di impegno. Dopo almeno 12 ore togliamo i ceci dall'acqua in cui li abbiamo messi in ammollo. Dovrebbero essersi gonfiati diventando quasi il doppio e risultando abbastanza morbidi. Laviamoli velocemente sotto l'acqua corrente e mettiamoli dentro una pentola. Aggiungiamo dell'acqua e saliamo secondo i nostri gusti, quindi mettiamoli sul fuoco. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere i ceci per almeno 10 minuti. Quando risulteranno abbastanza morbidi possiamo toglierli dal fuoco e scolarli. Quindi passiamoli sotto l'acqua corrente per raffreddarli.

67

A questo punto i ceci sono pronti e non ci rimane che preparare la nostra ricetta. Tagliamo le olive a metà e denoccioliamole. Prendiamo il limone sotto sale e tagliamolo a pezzettini. Mescoliamo le olive e il limone insieme ai ceci già cotti. Quindi condiamo con il cumino, l'aglio, l'olio extra vergine di oliva e il sale. Lasciamo riposare così per almeno un'ora. Prima di servire spolveriamo i ceci alla marocchina con un po' di prezzemolo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo un olio extra vergine d'oliva con un gusto molto deciso
  • Possiamo conservare i ceci alla marocchina per due giorni in frigorifero, ma non possiamo congelarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare lagane e ceci

Primi Piatti

Come preparare i ceci in umido

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di bietole e ceci

Primi Piatti

Come preparare la pasta e ceci con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di erbette ai ceci

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come preparare le linguine di ceci ai funghi