Come preparare i ceci in umido

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i ceci in umido
17

Introduzione

I ceci sono ottimi per preparare squisite minestre e zuppe, molto apprezzate soprattutto durante il freddo periodo invernale. Ricchi di fibre e magnesio, ai ceci è stata anche riconosciuta la capacità di abbassare il colesterolo nel sangue, contribuendo così a mantenere sotto controllo un pericoloso nemico della salute. In cucina i ceci rappresentano un piatto semplice, e proprio per questo, adatto a ciascuno. È un piatto di non difficile preparazione e gustoso. Questa guida propone dei suggerimenti riguardo come preparare i ceci in umido: una ricetta nutriente e adatta sopratutto a scaldare le lunghe sere invernali. Vediamo come procedere, attraverso pochi e semplici passaggi, preparando un piatto che tutti apprezzeranno sicuramente.

27

Occorrente

  • 300 g di ceci secchi
  • 250 g pomodori maturi
  • 1 spicchio di aglio
  • Una cipolla
  • Rosmarino e alloro
  • Peperoncino
  • Olio d'oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Brodo vegetale, 2 l
37

Preparazione

La ricetta in questione è davvero semplice e, tempo di ammollo a parte, di veloce preparazione. Innanzitutto prendiamo i ceci che abbiamo acquistato e dovremo lasciarli in ammollo per almeno dodici ore in acqua fredda. Si consiglia di procedere a questa operazione almeno la sera prima. Intanto, in una casseruola a parte, mettete abbondante acqua, che renderete più saporita con l'aggiunta di qualche foglia d'alloro e con del rosmarino. Una volta scolati i ceci, è necessario aggiungerli al contenuto della casseruola.

47

Condimento

Nel frattempo, pulire la cipolla e tritarla non troppo finemente. I pomodori vanno invece scottati e spellati, tagliati a pezzi dopo che sono stati ripuliti dai semini. In un pentolino a parte facciamo soffriggere la cipolla tritata insieme all'olio, quindi aggiungiamo i pomodori e il peperoncino. I ceci, una volta sgocciolati per bene dal brodo, vanno aggiunti anch'essi. La cottura deve continuare almeno ancora mezz'ora, con il coperchio, poi va aggiunto l'aglio. Dopo circa quindici minuti il piatto è pronto. Il sale e il pepe e l'olio d'oliva vanno aggiunti a piacimento.

Continua la lettura
57

Conclusioni

La ricetta che abbiamo ottenuto è molto gustosa anche il giorno seguente, oppure, per una variante saporita e completa, vi si può aggiungere della pasta corta. Gli ingredienti che abbiamo indicato sono sufficienti per quattro persone. La preparazione del piatto non richiede particolare abilità e la reperibilità degli ingredienti non è certamente difficile. Il piatto è ottimo come primo nella stagione fredda, ma se gustato a temperatura ambiente il giorno seguente non vi è limitazione di alcun tipo. Il tempo di preparazione è piuttosto breve, quello che dura di più è certamente la cottura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo, per velocizzare la cottura potete usare anche la pentola a pressione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta e ceci alla campana

Primi Piatti

Ricetta: crema di ceci e ricotta

Antipasti

Ricette: insalata di ceci e salmone

Antipasti

Come fare gli hamburger vegetali ai ceci

Pesce

Come preparare i ceci all'acciuga

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con farina di ceci

Consigli di Cucina

Zuppa di ceci: 5 ricette diverse

Consigli di Cucina

Come cucinare i ceci precotti