Come preparare i ceci in umido

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i ceci in umido
17

Introduzione

I ceci sono ottimi per preparare squisite minestre e zuppe, molto apprezzate soprattutto durante il freddo periodo invernale. Ricchi di fibre e magnesio, ai ceci è stata anche riconosciuta la capacità di abbassare il colesterolo nel sangue, contribuendo così a mantenere sotto controllo un pericoloso nemico della salute. In cucina i ceci rappresentano un piatto semplice, e proprio per questo, adatto a ciascuno. È un piatto di non difficile preparazione e gustoso. Questa guida propone dei suggerimenti riguardo come preparare i ceci in umido: una ricetta nutriente e adatta sopratutto a scaldare le lunghe sere invernali. Vediamo come procedere, attraverso pochi e semplici passaggi, preparando un piatto che tutti apprezzeranno sicuramente.

27

Occorrente

  • 300 g di ceci secchi
  • 250 g pomodori maturi
  • 1 spicchio di aglio
  • Una cipolla
  • Rosmarino e alloro
  • Peperoncino
  • Olio d'oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Brodo vegetale, 2 l
37

Preparazione

La ricetta in questione è davvero semplice e, tempo di ammollo a parte, di veloce preparazione. Innanzitutto prendiamo i ceci che abbiamo acquistato e dovremo lasciarli in ammollo per almeno dodici ore in acqua fredda. Si consiglia di procedere a questa operazione almeno la sera prima. Intanto, in una casseruola a parte, mettete abbondante acqua, che renderete più saporita con l'aggiunta di qualche foglia d'alloro e con del rosmarino. Una volta scolati i ceci, è necessario aggiungerli al contenuto della casseruola.

47

Condimento

Nel frattempo, pulire la cipolla e tritarla non troppo finemente. I pomodori vanno invece scottati e spellati, tagliati a pezzi dopo che sono stati ripuliti dai semini. In un pentolino a parte facciamo soffriggere la cipolla tritata insieme all'olio, quindi aggiungiamo i pomodori e il peperoncino. I ceci, una volta sgocciolati per bene dal brodo, vanno aggiunti anch'essi. La cottura deve continuare almeno ancora mezz'ora, con il coperchio, poi va aggiunto l'aglio. Dopo circa quindici minuti il piatto è pronto. Il sale e il pepe e l'olio d'oliva vanno aggiunti a piacimento.

Continua la lettura
57

Conclusioni

La ricetta che abbiamo ottenuto è molto gustosa anche il giorno seguente, oppure, per una variante saporita e completa, vi si può aggiungere della pasta corta. Gli ingredienti che abbiamo indicato sono sufficienti per quattro persone. La preparazione del piatto non richiede particolare abilità e la reperibilità degli ingredienti non è certamente difficile. Il piatto è ottimo come primo nella stagione fredda, ma se gustato a temperatura ambiente il giorno seguente non vi è limitazione di alcun tipo. Il tempo di preparazione è piuttosto breve, quello che dura di più è certamente la cottura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo, per velocizzare la cottura potete usare anche la pentola a pressione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ceci al forno

Primi Piatti

Come preparare le linguine di ceci ai funghi

Primi Piatti

Come preparare i ceci alla marocchina

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci

Primi Piatti

Come preparare la pasta e ceci con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di erbette ai ceci

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come preparare il minestrone di orzo con ceci e castagne