Come preparare i ceci in zimino alla genovese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cucina tradizionale della Liguria è nota per i suoi cibi realizzati con ingredienti ricchi di sapore ed al contempo semplici, comuni ed economici. Questi piatti, con il tempo, si sono trasformati in portate ricercate e particolari, spesso costose. I ceci in zimino alla genovese, conosciuti con il nome di Zemin de ceixei, consistono in una squisita preparazione che conserva ancora la sua antica tradizione gastronomica ligure. Viene realizzata accostando i prodotti poveri e facilmente reperibili della terra, quali la bietola, i funghi ed ovviamente i ceci che ne sono protagonisti. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come preparare questa pietanza salutare e molto gustosa.

25

Occorrente

  • ceci
  • cipolla
  • carota
  • sedano
  • funghi secchi
  • olio extravergine d'oliva
  • concentrato di pomodoro
  • pane abbrustolito
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato
  • bietole
35

Preparare il soffritto

Per prima cosa, mettete i ceci in ammollo almeno 24 ore prima di iniziare la preparazione del piatto. Dovete adagiarli in un recipiente contenente abbondante acqua e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Trascorso il tempo necessario, scolateli e fateli lessare in una pentola capiente per un paio di ore circa. Fate ammorbidire i funghi in acqua tiepida, poi strizzateli bene e sminuzzateli. Tritate finemente la cipolla, la carota ed il sedano. Trasferite il tutto in una padella antiaderente e fate rosolare a fuoco medio ricordando di mettere anche un filo di olio extravergine di oliva.

45

Procedere alla cottura

Appena il soffritto sarà pronto, unitevi i funghi sbriciolati ed aggiungete il concentrato di pomodoro. Proseguite la cottura per circa 15 - 20 minuti, versando anche una tazzina d'acqua. Nel frattempo, occupatevi della pulizia delle bietole. Lavate le foglie con cura in abbondante acqua. Scuotetele bene o asciugatele velocemente in un canovaccio pulito. Tagliatele formando tante striscioline, quindi aggiungetele nella padella con gli altri ingredienti. Unite anche i ceci. Mescolate con mestolo di legno per far amalgamare bene il tutto.

Continua la lettura
55

Assemblare il piatto e servire

Mettete un coperchio sulla casseruola lasciandolo leggermente spostato su un lato. Lasciate cuocere per circa quaranta minuti, aggiustando di sale e pepe. Mentre aspettate, mettete ad abbrustolire delle fette di pane nel forno oppure nel tostapane. I ceci in zimino sono pronti. Non vi resta che assemblare il piatto. Versate, in un piatto, la zuppa di ceci ben calda sui crostini. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Fatela riposare un paio di minuti e poi servitela. Non dimenticate di portare in tavola anche una bottiglia di olio extravergine d'oliva. Aggiungerne qualche goccia a crudo, esalterà maggiormente il gusto della vostra preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il tofu di ceci

Antipasti

Come preparare le frittelle di ceci

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci

Antipasti

Come preparare hummus di ceci e cavolo

Antipasti

Come preparare i funghi a funghetto alla genovese

Antipasti

Antipasti

Come preparare l'antipasto di ceci croccante

Antipasti

Come preparare le crepes di farina di ceci e miglio