Come preparare i cestini di frolla con farcia di patate al formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un goloso antipasto piuttosto semplice da preparare, ecco a voi i cestini di frolla con farcia di patate al formaggio. Si tratta di un piatto ricco e saporito che solitamente piace sia ai grandi che ai bambini. Questi cestini sono ottimi da gustare appena sfornati ma se avanzano è possibile riscaldarli in forno qualche minuto prima di gustarli. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti, non perdete tempo prezioso e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei deliziosi cestini di frolla con farcia di patate al formaggio.

25

Occorrente

  • 500 g di farina
  • 200 g di burro
  • 7 uova
  • 50 g di zucchero
  • 600 g di patate a pasta gialla
  • 500 ml di panna fresca
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • Sale
  • Pepe
35

Iniziate a preparare questa golosa specialità iniziando dalla base di pasta frolla. Setacciate la farina che avete a disposizione sopra una spianatoia disponendola a fontana. Create con le dita una cavità al centro e metteteci il burro tagliato a pezzetti appena tolto dal frigorifero. Unite le due uova, lo zucchero e iniziate a impastare gli ingredienti con le mani. Cercate di lavorare rapidamente l’impasto per evitare di scaldarlo troppo con le mani. Alla fine otterrete un panetto compatto avente un aspetto omogeneo. Rivestitelo con la pellicola trasparente e lasciatelo risposare almeno trenta minuti in frigorifero prima di procedere oltre.
Intanto lavate accuratamente le patate senza togliere la buccia e trasferitele in una pentola.

45

Copritele con acqua fredda, aggiungete un pizzico di sale e lessatele a fiamma moderata fino a quando saranno diventate tenere. Scolatele e, appena saranno diventate un po’ più tiepide, pelatele accuratamente. Mettetele in una ciotola e schiacciatele con uno schiacciapatate fino a ottenere una purea abbastanza fine e priva di imperfezioni.
Rompete le uova in una terrina e poi sbattetele con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico. Aggiungete la panna fresca e mescolate ancora. Unite le patate schiacciate, il formaggio grattugiato abbastanza finemente un pizzico di sale e una macinata di pepe assai generosa. Mescolate accuratamente gli ingredienti con un cucchiaio di legno poi insaporite con un po’ di noce moscata grattugiata.

Continua la lettura
55

Riprendete la pasta frolla che avrete conservato fino al momento in frigorifero e appoggiatela sopra una spianatoia leggermente infarinata. Con un mattarello riducetela a una sfoglia abbastanza sottile. Ricavate sei dischi per rivestire altrettante cocotte indviduali.
Versate il composto a base di patate e panna all’interno degli stampini individuali. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate le cocotte sistemate sopra una placca da forno. Dopo circa trenta minuti i vostri cestini di frolla con farcia di patate al formaggio saranno cotti al punto giusto. Sfornateli e attendete qualche minuto prima di toglierli con delicatezza dagli stampi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Finger food: cestini di frolla con crema salata e verdure

Antipasti

Come preparare i cestini di patate

Antipasti

Come preparare il tortino di patate al formaggio

Antipasti

Come fare i cestini di patate ai funghi e mozzarella

Antipasti

Ricetta: cestini di patate e paprika

Antipasti

Come preparare le patate al formaggio

Antipasti

Ricetta: patate ripiene al formaggio e pancetta

Antipasti

Ricetta: patate ripiene formaggio e speck