Come preparare i cestini di frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i cestini di frutta
17

Introduzione

I cestini di frutta sono sempre profumati e variopinti essendo guarniti con le varie qualità di frutta, per soddisfare i gusti e le preferenze di tutti; Questi squisiti dolcetti, sempre presenti nel negozio di ogni pasticcere, sono generalmente graditi da grandi e piccini in genere si trovano con diverse forme anche se solitamente si presentano tondeggianti o leggermente allungati, simili a piccole barchette. Se vuoi preparare da sola questi gustosi cestini e non sai come fare leggi ed esegui gli ottimi suggerimenti che trovi qui di seguito.

27

Occorrente

  • Farina 00 250 gr
  • burro 150 gr
  • zucchero a velo 190 gr
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • un pizzico di sale
  • 6 tuorli
  • mezzo litro di latte
  • 50 gr di amido di mais
  • 150 gr zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • frutta di stagione a scelta
37

Consigli utili per la preparazione

Se vuoi che i tuoi cestini di frutta una volta preparati risultino veramente buoni da soddisfare anche i palati più esigenti, come primo consiglio devi assolutamente utilizzare soltanto la frutta di stagione. Anche le uova devi cercare di trovare quelle fresche di giornata se vuoi ottenere un'ottimo risultato finale. I cestini puoi trovarli già pronti in alcune pasticcerie o anche in alcuni supermercati, ma se vuoi che i tuoi dolcetti una volta preparati ed assaggiati, lascino stupiti i tuoi ospiti è molto meglio che li prepari con le tue stesse mani.

47

Preparazione dei cestini

Per prima cosa devi preparare la pasta frolla; metti nel contenitore a fontana zucchero a velo e farina sul piano di lavoro, aggiungi il sale, la buccia grattugiata di mezzo limone e il burro ammorbidito. Mischia il tutto sino ad ottenere un consistenza piuttosto sabbiosa e poi disponi al centro i tuorli. Lavora il tutto manualmente fino a quando vedrai formarsi un composto liscio e omogeneo, chiudi il panetto nella carta trasparente da cucina e lascialo riposare in frigorifero per sessanta o novanta minuti. Trascorso il tempo necessario, spiana il panetto servendoti di un mattarello e forma una sfoglia di circa cinque millimetri. Aiutandovi poi con un bicchiere, ricava venti cerchi. Fodera con i cerchi di pasta gli stampini tondi, possibilmente con diametro non superiore a otto o nove centimetri, e bucherella la pasta per non farla gonfiare durante la cottura che deve avvenire, mettendo i cestini dentro il forno già caldo a 180 gradi. Sfornali quando saranno dorati e lasciali raffreddare.

Continua la lettura
57

Preparazione della crema

Adesso devi preparare la crema pasticcera, inizia a far scaldare il latte in un pentolino e poi con la frusta sbatti in un contenitore il tuorlo, lo zucchero e la vanillina, versa poi la farina amalgamandola. Metti quindi il composto sul fornello e giralo continuamente con un cucchiaio sino a far addensare la crema. Versala poi in una tazza per farla raffreddare e quando sarà ormai fredda mettila dentro la sac-à-poche e procedi a farcire abbondantemente i vari cestini di pasta frolla, disponendovi in cima la frutta a piacere. Metti successivamente i dolcetti in frigorifero e toglili solo al momento di servirli: saranno meravigliosi da vedere e speciali da gustare!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desiderate potete aggiungere un po' di gelatina sopra i cestini di frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei pasticcini alla frutta

Dolci

Come preparare la meringata di frutta

Dolci

Come preparare la frutta sciroppata

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale

Dolci

Come preparare il topping di frutta alla fragola

Dolci

Come preparare delle gelatine alla frutta

Dolci

Come preparare uno squisito frullato alla frutta