Come preparare i cestini di meringhe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di dolci. Nello specifico, in questo determinato caso, ci occuperemo di meringhe. Cercheremo di rispondere a questa domanda specifica: come si fa a preparare i cestini di meringhe?
Cercheremo di offrire una risposta che sia completa, esaudiente ma allo stesso tempo sintetica.
Vi auguro una buona lettura.
La meringa è un impasto di origine svizzera, ma che ha iniziato ad essere usato soprattutto in terra francese. La meringa è molto utilizzata in pasticceria e si caratterizza per essere spumosa, friabile e leggera e per il suo colore bianchissimo, derivante dall'utilizzo degli albumi d'uovo. È possibile aromatizzare la meringa con diversi aromi (ad esempio con la cannella o con il cacao).

27

Occorrente

  • 4 albumi d'uovo
  • 300 g di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone
  • un pizzico di sale
37

La prima operazione da effettuare per realizzare i cestini di meringhe consiste nel rompere le uova, versando gli albumi in un recipiente d'acciaio, quindi mettere quest'ultimo a bagnomaria in un altro recipiente contenente acqua tiepida. Unire qualche goccia di succo di limone e cominciare a montare gli albumi; una volta che si inizierà a formare una schiuma di colore bianco aumentare la velocità. In pochi istanti il volume dovrebbe quadruplicare; a quel punto aggiungere metà quantità di zucchero, versandone poco per volta e mescolando continuamente durante l'operazione. Per poter ottenere una meringa che abbia l'aspetto più corposo e denso, bisogna unire dello zucchero qualche momento prima. Fate sciogliere per bene ed in modo completo lo zucchero, per poi mettere la porzione rimanente, posandola a poco a poco. Successivamente, continuate la montatura fino a quando avrete ottenuto una massa decuplicata rispetto alla base iniziale.

47

Preparato l'impasto per le meringhe, stendere sulla superficie di una griglia del forno un foglio di carta forno; successivamente mettere l'impasto all'interno di una sacca da pasticcere e creare, sulla carta forno, dei cestini. Per farlo è necessario compiere dei movimenti concentrici e realizzare prima il fondo, per poi creare il bordo sovrastante, lasciando uno spazio vuoto al centro. La cottura che seguirà successivamente, si dividerà in due parti differenti. In un primo momento andrete a far dorare le meringhe, e in seconda battuta, le andrete a cuocere. Accendete il forno a 120 gradi centigradi, e quando le meringhe avranno ottenuto la doratura, abbassate la temperatura a 95 gradi centigradi.

Continua la lettura
57

Una volta cotti i cestini, questi potranno essere utilizzati subito riempendoli con della macedonia o con una mousse al cioccolato, oppure sarà possibile trasferirli nel congelatore, all'interno degli appositi sacchetti per alimenti.

In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://www.nonnaida.com/it/ricetta-dolci/173-ricetta-mousse-in-cestini-di-meringa.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sono davvero ottime, preparatele!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le meringhe vegan

Dolci

Come preparare le meringhe al cioccolato e nocciole

Dolci

Come preparare le meringhe al limone e mandorle

Dolci

Come preparare le meringhe di Halloween

Dolci

Come preparare i cestini di frutta

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema di caffè

Dolci

Ricetta: meringhe con panna e cioccolato

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema chantilly