Come preparare i cestini di mozzarella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con l'arrivo della stagione estiva, le temperature aumentano e molto spesso non si ha voglia di mangiare cibi che possano appesantirci troppo o che siano caldi come la pasta, ma si cerca di mangiare pietanze più leggere. Se non sappiamo cosa preparare in alternativa alle solite insalate, potremo provare a ricercare su internet fra le moltissime ricette esistenti quella che più ci piace e che vogliamo provare. Una volta trovata la ricetta sarà sufficiente seguire tutte le indicazioni riportate al suo interno per ottenere il cibo desiderato. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente dei gustosissimi e leggerissimi cestini di mozzarella.

25

Occorrente

  • 1 mozzarella (o una confezione di sfoglia di mozzarella), 150 g di pomodorini, 100 g di prosciutto cotto o crudo, basilico, sale, olio extravergine d'oliva
35

Acquistiamo una bella mozzarella, di bufala o di latte vaccino, e tagliamone una fetta non esageratamente spessa nella sua parte superiore. Questa, alla fine della preparazione, fungerà da coperchio per il nostro cestino. Svuotiamo la mozzarella del suo contenuto interno, utilizzando un coltello e facendo molta attenzione a non rovinarla. Tagliamo a dadini il contenuto della mozzarella, quindi affettiamo anche un etto e mezzo circa di pomodorini del tipo Pachino.

45

Riduciamo i pomodorini in dadini di piccole dimensioni e mescoliamoli in una ciotola con la mozzarella che avremo affettato poc'anzi. Spezzettiamo con le mani qualche foglia di basilico ed uniamole al resto. Saliamo e versiamo un filo d'olio rigorosamente extravergine d'oliva. Foderiamo la nostra mozzarella svuotata con una fetta di prosciutto cotto o crudo, a seconda dei nostri gusti e di quelli dei nostri commensali, facendo molta attenzione a non riempirne oltremodo l'interno. Aggiungiamo i pomodorini e la restante mozzarella e copriamo il cestino con la fetta risparmiata all'inizio. Impiattiamo con qualche foglia intera di basilico ed un filo d'olio e serviamo in tavola.

Continua la lettura
55

Se alla mozzarella intera preferiamo la sfoglia di mozzarella, distendiamo quest'ultima su un piatto ampio da portata e adagiamoci sopra le fette di prosciutto e i pomodorini conditi con sale, olio e basilico. Arrotoliamo la sfoglia e modelliamola meglio che possiamo con le mani, quindi avvolgiamola in un foglio di pellicola e lasciamola riposare in frigorifero per un'oretta. Invece che donare alla sfoglia un aspetto simile a quello di un cestino tondeggiante, potremmo anche optare per la creazione di un semplice rotolo. Dopo averlo preparato e lasciato in frigo a riposare, tagliamolo in tre o quattro parti e disponiamolo su un vassoio o su un piatto da portata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i cestini di verdure

Antipasti

Come preparare i cestini croccanti alla mousse di tonno

Antipasti

Come preparare i cestini di Parmigiano

Antipasti

Come preparare i cestini di frolla con farcia di patate al formaggio

Antipasti

Come preparare i cestini di patate

Antipasti

Come preparare il tortino di verdure con mozzarella

Antipasti

Come preparare le crespelle alla mozzarella

Antipasti

Come preparare la mozzarella fatta in casa