Come preparare i cestini di Parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cestini di parmigiano sono dei piccoli contenitori molto decorativi, sfiziosi e accattivanti, particolarmente indicati per un antipasto originale e ricercato. Possono essere utilizzati in diversi modi, ma in questo caso l'arma più importante è sicuramente la fantasia! Questa è un'idea versatile e molto veloce da realizzare, ma non è così semplice. Proprio per questo, prima di servirli durante una cena importante, è fondamentale fare un po' di pratica, così da non arrivare impreparati.
Per semplificare l'operazione ecco una guida davvero facile su come preparare i cestini di parmigiano, così che si possano stupire parenti e amici con una cena sfiziosa e originale!

27

Occorrente

  • parmigiano grattugiato secco
  • farina di mais per polenta
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • padella antiaderente
  • bicchiere o tazza da latte
37

Preparazione del composto per i cestini

Per iniziare la preparazione dei cestini di parmigiano è necessario realizzare il composto. Per questo si deve prendere il parmigiano, precisamente cinque cucchiai ben pieni, e unirlo con un cucchiaino di farina di mais. Il tutto dovrà essere mescolato e amalgamato per bene in modo che una volta in padella possano cuocersi in maniera uniforme. La scelta della padella, come vedremo in seguito, è molto importante per quanto riguarda la misura dei cestini di parmigiano. A piacere può essere inserito anche un pizzico di sale.

47

Cottura dei cestini di parmigiano

Terminata la preparazione del composto si può prendere una padella antiaderente, tenendo in considerazione che la sua misurà deciderà anche quella dei cestini di parmigiano. Prima di iniziare si deve ungere il fondo con mezzo cucchiaino di olio extravergine di oliva, cospargendolo per bene con un panno o della carta assorbente.
A questo punto si può prendere un cucchiaio di composto, la cui grandezza deve essere variata in base a quella della pentola. Questo va adagiato all'interno della padella, cospargendolo su tutta la superficie, fino ad ottenere un disco dallo spessore il più possibile uniforme. Non deve essere né troppo fine, così che non si spezzi, né troppo spesso.
Il disco di parmigiano e farina di mais deve essere lasciato sulla fiamma media fino a che non è del tutto dorato.

Continua la lettura
57

Realizzazione dei cestini

Una volta dorati, i dischi possono essere rimossi dalla padella e, con l'aiuto di una spatola, devono essere adagiati su un bicchiere oppure una tazza rovesciati. Il tutto deve essere lasciato raffreddare in questa posizione, così che i cestini possano prendere la forma giusta.
I cestini possono essere preparati anche in anticipo, conservandoli in frigorifero chiusi in un sacchetto trasparente. Se si vuole un risultato ottimale e molto più croccante, però, è meglio consumarli subito dopo averli raffreddati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spandere bene il parmigiano nella padella senza bruciarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i cestini di patate

Antipasti

Come preparare i cestini di verdure

Antipasti

Come preparare i cestini di frolla con farcia di patate al formaggio

Antipasti

Come preparare i cestini croccanti alla mousse di tonno

Antipasti

Come preparare le tartine alla mousse di parmigiano

Antipasti

Come preparare lo sformato di bietole al parmigiano

Antipasti

Come preparare la crema di parmigiano

Antipasti