Come preparare i cestini di patate

Tramite: O2O 25/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Di solito la scelta degli antipasti si definisce in base alla tipologia dei piatti che seguiranno. Possiamo optare per piatti caldi o freddi, fritturine, tartine e bruschette. Il desiderio però, per tutte le donne che devono organizzare un pranzo o una cena con gli amici è trovare un antipasto veloce, economico e che permetta loro di fare bella figura con gli ospiti.
Esistono diverse ricette sfiziose e veloci che possono offrire delle ottime alternative ai soliti crostini o affettati senza spendere cifre esorbitanti. Qui di seguito vediamo come preparare i cestini di patate per un vostro antipasto diverso ma gustosissimo.

27

Occorrente

  • 500gr di patate
  • 2 uova
  • 30gr di burro
  • 60g di parmigiano reggiano
  • sale e pepe quanto basta
  • prezzemolo (facoltativo)
37

come preparare il composto di patate

Laviamo bene le patate e sbucciamole. Tagliamole a cubetti non troppo piccoli e lessiamole in acqua bollente leggermente salata per circa 10/15 minuti. Una volta che sono diventate abbastanza morbide possiamo scolarle bene e passarle allo schiacciapatate. Aggiungiamo ora i 30g di burro, un uovo e il parmigiano reggiano e mescoliamo bene. Aggiungiamo il secondo uovo, un pizzico di sale e un po' di pepe e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo intiepidire prima di procedere alla preparazione dei cestini.

47

come dare forma ai cestini

Prendiamo una teglia e foderiamola con della carta da forno poi con una sac à poche formiamo la base dei nostri cestini di circa 8/10 centimetri, quindi alziamo i bordi con 2 o 3 giri di pasta. Avranno l'aspetto di appetitosi vol au vant.
Mettiamo la teglia nel forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 10/15 minuti. Quando i cestini cominceranno ad assumere un colore dorato possiamo toglierli dal forno. Lasciamoli raffreddare per qualche minuto prima di passare alla farcitura.

Continua la lettura
57

Sbizzariamoci con la farcitura

La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che possiamo farcirla in mille modi diversi e buonissimi.
Un'idea potrebbe essere quella di utilizzare del formaggio spalmabile tipo Philadelphia alle olive, al salmone oppure mescolare stracchino e salsiccia. E ancora salsiccia e friarielli, prosciutto cotto e ricotta, scamorza e salame, taleggio e cubetti di pancetta oppure semplicemente del gorgonzola dolce. Come potete vedere gli abbinamenti sono tantissimi e tutti molto appetitosi e gustosi. I cestini di patate, inoltre, possono essere preparati in anticipo e scaldati qualche minuto nel microonde prima di essere serviti.
Se decidete di servili freddi allora optate per la salsa tonnata con aggiunta di qualche cappero oppure salsa ai peperoni, alle olive, ai pomodori.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i cestini di verdure

Antipasti

Come preparare i cestini di zucchine alla quinoa

Antipasti

Come preparare i nidi di patate

Antipasti

Ricetta: cestini di sfoglia ripieni

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come preparare la caponata di patate

Antipasti

Come preparare gli sformati di patate al timo e speck