Come preparare i cestini di polenta con funghi e formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per una festa intendiamo arricchire il buffet con delle pietanze innovative, allora vale la pena preparare dei cestini di polenta ripieni di funghi e formaggio. Si tratta infatti, di una gustosa pietanza che sicuramente andrà a ruba, specie se servita come aperitivo. A tale proposito vediamo quale procedura è necessaria per creare questa saporita pietanza a base di polenta.

25

Occorrente

  • Farina gialla 200 gr
  • Sale grosso 1 cucchiaio
  • Acqua 600 ml
  • Funghi 300 gr
  • Besciamella 3 cucchiai
  • Mozzarella 200 gr
  • Fontina 150 gr
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
35

Per elaborare dunque i nostri appetitosi cestini di polenta con funghi e formaggio, innanzitutto prepariamo la polenta facendola cuocere per circa 40 minuti, e mescolandola di continuo con un cucchiaio di legno, per evitare la formazione di grumi. L’operazione conviene tuttavia farla con un frustino a mano o meglio ancora elettrico, per non stancarci inutilmente, visto che il lavoro è piuttosto lungo.

45

Quando la polenta è pronta ed ancora fumante, la togliamo dal fornello e ne versiamo qualche cucchiaio in uno stampino di circa 15 centimetri di diametro ed alto almeno tre, e lo stesso facciamo per le altre forme simili, che ovviamente dipendono dal quantitativo di polenta che abbiamo a disposizione. A questo punto gli stampini li lasciamo raffreddare completamente coprendoli con un telo. Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione dei funghi che facciamo soffriggere in padella con aglio, olio e peperoncino. A cottura ultimata aggiungiamo poi della besciamella e mescoliamo lasciando ancora la padella sul fuoco, ma a fiamma bassissima, e per almeno un altro paio di minuti. Trascorso tale tempo in una zuppiera di porcellana versiamo la besciamella, e vi aggiungiamo del parmigiano grattugiato, sale e pepe. Adesso prendiamo la fontina e la tagliamo a piccoli cubetti e la stessa cosa facciamo con la mozzarella, dopodiché entrambi i formaggi li versiamo nella zuppiera contenente besciamella e funghi. A questo punto ritorniamo sui cestini realizzati con la polenta, e delicatamente capovolgiamo gli stampini affinché il contenuto esca integro.

Continua la lettura
55

Una volta raddrizzati tutti sul ripiano del tavolo, uno ad uno li farciamo con il composto a base di funghi, besciamella e formaggi, aggiungendo anche dell’abbondante parmigiano grattugiato come copertura. Infine non ci resta che infornare i cestini di polenta nel forno impostato ad una temperatura di 180 gradi e lasciarli poi cuocere per circa una mezz'ora o poco meno. A cottura ultimata li possiamo sfornare, e servirli sulla tavola del buffet, adagiati per intero in vari piatti da portata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: polenta ai funghi porcini

Primi Piatti

Pizza di polenta con funghi e parmigiano

Primi Piatti

Ricetta: polenta funghi e salsiccia

Primi Piatti

Polenta morbida con ceci e funghi

Primi Piatti

Sandwich di polenta con salmone e formaggio

Primi Piatti

Come preparare la polenta pasticciata

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

Come preparare la polenta in teglia ai quattro formaggi