Come preparare i cestini di polenta con funghi e formaggio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per una festa intendiamo arricchire il buffet con delle pietanze innovative, allora vale la pena preparare dei cestini di polenta ripieni di funghi e formaggio. Si tratta infatti, di una gustosa pietanza che sicuramente andrà a ruba, specie se servita come aperitivo. A tale proposito vediamo quale procedura è necessaria per creare questa saporita pietanza a base di polenta.

26

Occorrente

  • Farina gialla 200 gr
  • Sale grosso 1 cucchiaio
  • Acqua 600 ml
  • Funghi 300 gr
  • Besciamella 3 cucchiai
  • Mozzarella 200 gr
  • Fontina 150 gr
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
36

Per elaborare dunque i nostri appetitosi cestini di polenta con funghi e formaggio, innanzitutto prepariamo la polenta facendola cuocere per circa 40 minuti, e mescolandola di continuo con un cucchiaio di legno, per evitare la formazione di grumi. L?operazione conviene tuttavia farla con un frustino a mano o meglio ancora elettrico, per non stancarci inutilmente, visto che il lavoro è piuttosto lungo.

46

Quando la polenta è pronta ed ancora fumante, la togliamo dal fornello e ne versiamo qualche cucchiaio in uno stampino di circa 15 centimetri di diametro ed alto almeno tre, e lo stesso facciamo per le altre forme simili, che ovviamente dipendono dal quantitativo di polenta che abbiamo a disposizione. A questo punto gli stampini li lasciamo raffreddare completamente coprendoli con un telo. Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione dei funghi che facciamo soffriggere in padella con aglio, olio e peperoncino. A cottura ultimata aggiungiamo poi della besciamella e mescoliamo lasciando ancora la padella sul fuoco, ma a fiamma bassissima, e per almeno un altro paio di minuti. Trascorso tale tempo in una zuppiera di porcellana versiamo la besciamella, e vi aggiungiamo del parmigiano grattugiato, sale e pepe. Adesso prendiamo la fontina e la tagliamo a piccoli cubetti e la stessa cosa facciamo con la mozzarella, dopodiché entrambi i formaggi li versiamo nella zuppiera contenente besciamella e funghi. A questo punto ritorniamo sui cestini realizzati con la polenta, e delicatamente capovolgiamo gli stampini affinché il contenuto esca integro.

Continua la lettura
56

Una volta raddrizzati tutti sul ripiano del tavolo, uno ad uno li farciamo con il composto a base di funghi, besciamella e formaggi, aggiungendo anche dell?abbondante parmigiano grattugiato come copertura. Infine non ci resta che infornare i cestini di polenta nel forno impostato ad una temperatura di 180 gradi e lasciarli poi cuocere per circa una mezz'ora o poco meno. A cottura ultimata li possiamo sfornare, e servirli sulla tavola del buffet, adagiati per intero in vari piatti da portata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: polenta funghi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare la polenta con straccetti ai chiodini

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

Come preparare la polenta in teglia ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come preparare la polenta alla valdostana

Primi Piatti

Come preparare la polenta di castagne

Primi Piatti

Come preparare tortellini in brodo su cestini di parmigiano

Primi Piatti

Come preparare i tortellini con panna e funghi