Come preparare i cestini di verdure

Tramite: O2O 16/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete intenzione di realizzare un ottimo antipasto che non soltanto riesca a soddisfare il gusto dei palati più esigenti ma che abbia anche una bellissima coreografia, in questa breve guida troverete dei validi consigli su come preparare una ricetta veramente unica! Il piatto che ci apprestiamo a preparare sono i cestini di verdura. L'ingrediente base di questa ricetta è la pasta brisée, una tipica preparazione dell'arte culinaria francese. Potete tranquillamente acquistare la pasta brisée in tutti i supermercati nel banco frigo e quindi tenerla a portata di mano per qualsiasi occorrenza. Tuttavia in questa breve guida, troverete anche delle valide indicazioni su come procedere per farla voi in casa e su come utilizzarla per preparare i cestini di verdure.

27

Occorrente

  • Per la pasta brisée: 250 gr di farina, sale, 125 di burro, 1 uovo, acqua ghiacciata.
  • Per l'impasto: 2 uova, 150 gr di formaggio (Emmental o fontina), 2/3 zucchine, 4 pomodorini, olio extravergine, 1 cipolla, 30 gr di burro, 4 cucchiai di latte, sale, pepe.
  • Attrezzatura: tegame, ciotola, frusta per l'impasto, stampini.
  • Tempo di preparazione: 2 ore circa se preparate anche la pasta brisée, altrimenti 60 minuti
37

Preparazione della pasta brisée

Come abbiamo già accennato per preparare questa ricetta, l'ingrediente base è la pasta brisée. Se avete poco tempo a vostra disposizione, potrete utilizzare quella già pronta, ma è se volete realizzarla con le vostre mani seguite le indicazioni che sto per fornirvi. Quindi, versate la farina a fontana su un tavolo di marmo o su un'altra superficie possibilmente fredda; aggiungete il sale, il burro a pezzettini e l'uovo. Lavorate il tutto velocemente con acqua ghiacciata; l'impasto deve risultare sodo ed elastico. Formate poi una palla ed avvolgetela in un foglio di carta velina. Lasciatela riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.

47

Preparazione dei cestini

Una volta che la vostra pasta brisée sarà pronta, dedicatevi alla preparazione dei cestini. Quindi, in una terrina sbattete le uova con il latte freddo, aggiustate di sale e mettete da parte. Intanto tagliate le zucchine a rondelle e fatele imbiondire in un tegame con un po? d?olio d?oliva e la cipolla tagliata sottile. Quando le zucchine saranno ben cotte e dorate, toglietele dal fuoco e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente, al fine di eliminare l?olio in eccesso. Nel frattempo tagliate a dadini il formaggio, lavate i pomodorini e tagliateli in due parti.

Continua la lettura
57

Decorazione dei cestini

Bene, continuando la decorazione dei vostri cestini, su un tavolo da lavoro, leggermente infarinato, stendete la pasta brisée tenuta fuori dal frigorifero almeno 15 minuti prima del suo utilizzo. Ricavate dalla pasta 8 cerchi dal diametro di circa 10 centimetri e dopo aver unto con il burro i vostri stampini, rivestiteli con la pasta ricavata, facendo aderire bene ai bordi. Poi con l?aiuto di una rondella, ritagliate la pasta in eccesso che fuoriesce dai bordi, in maniera tale da creare un cestino.

67

Farcitura dei cestini

Dopo che i cestini saranno pronti, non rimane che dedicarci alla loro farcitura! Ponete al centro di ogni cestino il giusto quantitativo di zucchine, aggiungete il formaggio a dadini e riempiteli con il preparato di uova e latte, fino a tre quarti del bordo. Ripetete questo procedimento per tutti gli altri cestini e per concludere, adagiate al centro di ogni cestino la metà del pomodorino che avete precedentemente tagliato. Con un po' di latte spennellate i bordi in maniera da renderli dorati durante la cottura. Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 20-30 minuti e servite freddi su un piatto da portata. Come avete potuto costatare voi stessi dalla lettura dei passi precedenti, realizzare dei simpatici e gustosi cestini di verdure è molto semplice ma sicuramente necessita di tempo da dedicare, molto impegno ed amore per la cucina!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È possibile acquistare la pasta brisée già pronta all'uso; inoltre si possono sostituire le zucchine con altre verdure, per esempio con fagiolini o melanzane.
  • Le zucchine devono essere molto fresche altrimenti nella cottura potrebbero rilasciare un sapore un po' amaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i cestini di zucchine alla quinoa

Antipasti

Come preparare le polpettine di ricotta alle verdure

Antipasti

Come preparare le verdure in agrodolce

Antipasti

Come preparare le verdure saltate alla thailandese

Antipasti

Come preparare delle crocchette di verdure

Antipasti

Come preparare le verdure glassate

Antipasti

Ricetta: cestini di sfoglia ripieni

Antipasti

Come preparare la charlotte di verdure e gamberi