Come preparare i cestini di zucchine alla quinoa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cestini di zucchine alla quinoa sono uno sfizioso antipasto che può essere servito prima di una cena fra amici oppure come secondo piatto light. Sono ottimi da gustare sia tiepidi che freddi e prepararli è davvero semplice. Procuratevi delle zucchine rotondeggianti presso il vostro fruttivendolo di fiducia ma, se non riuscite a trovarle, optate per quelle lunghe decisamente più comuni. La differenza di sapore sarà minima: cambierà infatti solo l’aspetto esteriore della presentazione in tavola. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare i deliziosi cestini di zucchine farciti di quinoa e bocconcini di tonno fresco.

27

Occorrente

  • 100 g di fagioli borlotti già lessati
  • 80 g di quinoa
  • 4 zucchine rotonde
  • Una cipolla
  • Uno spicchio d’aglio
  • Rosmarino
  • 150 g di tonno fresco
  • Un cespo di indivia
  • Olio extravergine d’oliva
37

Preparare le zucchine

Per prima cosa spuntate le zucchine e poi, dopo averle lavate, asciugatele rapidamente. Togliete la calotta adoperando un coltellino ben affilato e poi togliete la polpa aiutandovi all’occorrenza con un cucchiaio. Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e metteteci dentro delicatamente sia le zucchine svuotate che le calotte. Lasciate sbollentare il tutto per un paio di minuti poi spegnete la fiamma. Prelevate le calotte e sistematele sopra un panno di cotone rivolte verso il basso in modo tale che asciughino meglio. Appoggiate sul panno anche le calotte e lasciatele raffreddare.

47

Preparate la farcia

Sbucciate l’aglio e la cipolla poi sminuzzatele finemente a coltello. Mettete quanto ottenuto in una padella capiente, aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere a fiamma vivace. Dopo un minuto unite anche la polpa della zucchine tagliata a cubetti piccoli. Proseguite la cottura a fiamma moderata e, dopo cinque minuti, aggiungete anche i fagiolo già lessati e ben scolati. Insaporite con qualche ago di rosmarino triturato, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe.
Versate un paio di bicchieri d’acqua in un tegame e portatela a ebollizione. Salatela e poi adoperatela per lessare la quinoa. Dopo dieci minuti sarà cotta al punto giusto. Versate la quinoa nella padella contenente il condimento e mescolate accuratamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
57

Farcire e cuocere le zucchine

Sistemate le zucchine svuotate in una teglia e farcitele con la quinoa arricchita con i fagioli. Ricoprite con la calotta e poi condite con un filo di olio extravergine d’oliva. Mettete la teglia in forno già caldo impostato sui 180°C. Intanto tagliate il tonno a dadini e scottatelo rapidamente in padella in modo tale che l’interno rimanga di un bel colore rosa vivo.
Dopo dieci minuti togliete dal forno le zucchine, contornatele con la dadolata di tonno e portatele subito in tavola prima che si raffreddi troppo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete alla farcia un pizzico di curry per renderla più golosa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le polpette di zucchine e quinoa

Antipasti

Come preparare i cestini di verdure

Antipasti

Come preparare le polpettine di quinoa e sesamo

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tofu e quinoa

Antipasti

Come preparare la pizza di quinoa alla mozzarella light

Antipasti

Come preparare l'insalata di quinoa alle verdure

Antipasti

Come preparare i bocconcini di quinoa al tonno

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tonno e quinoa