Come preparare i chifeletti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I chifeletti sono un contorno molto preparato nelle zone del nord Italia. Essi potrebbero sostituire un primo piatto data la loro sostanziosità. La versione dolce dei chifeletti si rifà ai kipfel tedeschi. Si tratta semplicemente di mezze lune di pasta di patate che vengono fritte in olio di semi o di oliva. La versione salata dei chifeletti è un ottimo contorno per le pietanze a base di carne, meglio se arrosto. Vediamo quindi insieme come preparare queste prelibatezze.

26

Occorrente

  • 500 gr. di patate (preferibilmente farinose)
  • 140 gr. di farina tipo 00
  • 40 gr. di burro
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 2 grossi pizzichi di sale
  • pepe nero macinato q.b. (facoltativo)
  • Olio per friggere oppure olio extravergine d'oliva q.b.
36

Una volta che avrete scelto la tipologia di patata da utilizzare, potete iniziare con la preparazione dei chifeletti. Per prima cosa prendete le patate e pulitele sotto acqua corrente. Prendete una pentola colma d'acqua, inserite dentro le patate e mettetela sul fuoco. Per lessare le patate con tutta la buccia ci vogliono all'incirca trenta o quaranta minuti. Per accertare la cottura basterà infilzare con una forchetta le patate; se saranno cotte la forchetta entrerà e si sfilerà con facilità, altrimenti dovrete aspettare ancora per preparare i chifeletti. Lessate le patate e scolatele dall'acqua. Se voleste sbucciarle a mano conviene aspettare che le patate raffreddino.

46

Le patate possono tuttavia essere schiacciare anche con la buccia: non servirà aspettare ulteriormente. Per farlo tagliatele a metà, inseritele nello schiacciapatate ed esercitate una certa pressione con le mani. Magicamente la patata verrà schiacciata e la buccia rimarrà dentro lo schiacciapatate. Dopo aver rimosso la buccia, procedete nella stessa maniera con tutte le restanti patate. In mancanza dello schiacciapatate sbucciatele e schiacciamole con una forchetta. A questo punto preparate l'impasto per i chifeletti. Mettete le patate schiacciate su un piano di lavoro di legno o pietra e lasciatele raffreddare un po'. Successivamente aggiungete il burro, lo zucchero, la farina, l'uovo e il sale.

Continua la lettura
56

Impastate il tutto per bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Esistono diversi modi per realizzare i chifeletti. Il primo metodo consiste nel dividere l'impasto e di formare dei lunghi rotoli, come si fa per gli gnocchi. Poi tagliate dei segmenti di circa otto o dieci centimetri. Curvateli a forma di mezza luna. Il secondo metodo per preparare i chifeletti prevede la stesura dell'impasto con il mattarello. Formate un disco spesso circa due centimetri. Con degli stampini tagliate l'impasto in piccoli dischi da arrotolare su se stessi per formare i chifeletti. Ora non resta che friggerli in abbondante olio di semi. Infine scolate i chifeletti e adagiateli su carta assorbente. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per accertare la cottura basterà infilzare con una forchetta le patate; se saranno cotte la forchetta entrerà e si sfilerà con facilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con nasello e vongole

Primi Piatti

Come preparare un cous cous di orzo primaverile

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare i fagottelli di stinco al cappuccino

Primi Piatti

Come preparare la lasagna alla genovese