Come preparare i ciccioli di maiale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare i ciccioli di maiale

Le tradizioni culinarie italiane sono moltissime e in parecchie si fa uso di carne di maiale. Il maiale è in effetti un animale la cui carne si presta bene per tantissime ricette inoltre è utilizzabile in ogni sua parte. Una delle pietanze che è possibile realizzare con la carne di maiale sono i ciccioli. Questi rappresentano un alimenti ipercalorico molto usato nei decenni passati. Erano tipici della tradizione contadina e ancora oggi è possibile assaggiarli in diverse località italiane che hanno conservato la tradizione. Tuttavia è possibile anche realizzare con le proprie mani questa antica ricetta. A tal fine in questa guida vi mostreremo come preparare i ciccioli di maiale. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 400 gr di ciccioli
  • Sale, pepe
  • Schiacciapatate
37

Sciogliere i ciccioli

Come quasi tutti i piatti di tradizione contadina, anche i ciccioli prevedono una ricetta molto facile e veloce. I ciccioli sono una delle parti più grasse del maiale. Recatevi quindi dal vostro macellaio di fiducia e acquistatene alcuni freschi. Riponeteli quindi su un tagliere e fateli a pezzettoni grandi. Versate i pezzettoni in una padella antiaderente e fateli cuocere a fuoco lento per circa due ore e mezza facendo molta attenzione a non farli aderire ai bordi. A tal fine usando un mestolo di legno mescolate di tanto in tanto il tutto.

47

Insaporire con aromi e spezie

Durante la cottura, dovete controllare molto spesso i ciccioli: se vi accorgete che tendono ad asciugarsi troppo, dovete aggiungere un po' di acqua. Questo piccolo accorgimento vi permetterà di ottenere una cottura perfetta. Preparate un piatto largo e ricopritelo con dei fogli di carta assorbente. A cottura ultimata, scolate i ciccioli accuratamente e poneteli sulla stoviglie per fargli rilasciare il grasso in eccesso. Se volete rendere il loro gusto ancora più piacevole e particolare, insaporiteli con aromi e spezie come pepe, noce moscata o chiodi di garofano. Una volta tiepidi, metteteli in uno schiacciapatate. Pressate fino a quando non otterrete dei pezzettini molto piccoli e croccanti. Non vi resta che salarli a piacimento e servirli in tavola.

Continua la lettura
57

Usare i ciccioli a piacimento

Oltre ad utilizzarli come antipasto gustoso e sfizioso, potete accompagnarli ad un piatto di polenta, come si usa fare nelle zone settentrionali d'Italia. Se dovete preparare delle focacce o dei panini, potete arricchirli incorporando una manciata di ciccioli nell'impasto lievitato poco prima di infornarli. È ottimo anche l'accostamento tipico campano a ricotta e pepe. Ma potete anche utilizzarli per dare un tocco in più ad un risotto allo zafferano od usarli come condimento per un piatto di pasta. Come vedete, gli abbinamenti sono veramente molti e tutti sicuramente da provare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare il liquidi di frittura, dopo averlo filtrato. Lo mettiamo in un barattolo e otterremmo lo strutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il carrè di maiale

Carne

Come preparare il cosciotto di maiale all'austriaca

Carne

Come preparare le costolette di maiale arrostite

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Carne

Come preparare il filetto di maiale al mango

Carne

Come preparare i nodini di maiale alla salvia

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alle mele