Come preparare i Cinnamon Rolls

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vi illustrerò come preparare le Cinnamon Rolls. Di cosa sto parlando? Ma delle buonissime girelle con zucchero e cannella tipiche americane. Morbide e deliziose sono ormai diffusissime in tutto il mondo. Amate da tutti, grandi e bambini, sono facilissime da realizzare.
Ideali da preparare per gli ospiti o da regalare per le festività natalizie.
Vi ho incuriosito? Vediamo come preparare i Cinnamon rolls.
Le dosi indicate vi consentiranno di fare ben 12 Cinnamon rolls.

27

Occorrente

  • 240 ml latte tiepido
  • 600 g farina 00
  • 100 g zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 uova
  • 80 g margarina
  • 15 g lievito di birra
  • 200 g zucchero di canna
  • 80 g burro ammorbidito
  • 15 g cannella in polvere
  • 50 g burro a temperatura ambiente (per la glassa)
  • 200 g zucchero a velo
  • 80 g formaggio Philadelphia (o altro fresco)
  • 1 g sale
  • 1 bustina vanillina (o 3 ml di estratto di vaniglia)
37

Preparazione dell'impasto

Per prima cosa assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione, non sono molti. Prendete una ciotola e versatevi all'interno la farina, lo zucchero, il lievito ed un pizzico di sale. Nel frattempo in un pentolino procedete a far sciogliere il burro. Potete in alternativa utilizzare anche la margarina.
In una seconda ciotola invece unite tutti gli ingredienti liquidi: le uova, il latte e l'acqua. Solo successivamente incorporate anche il burro fuso ed ormai tiepido. Mescolate bene.
Adesso versate il composto liquido nella prima ciotola ed iniziate ad impastare.
Infarinate leggermente la spianatoia e lavorate l'impasto. Adesso lasciatelo lievitare coperto da un canovaccio finché non avrà raddoppiato di volume.

47

Preparazione dei Cinnamon Rolls

Prendete l'impasto lievitato e stendetelo con l'aiuto di un mattarello realizzando un rettangolo di circa 1 cm di spessore. Bagnate la sfoglia con il burro ammorbidito, passando con le mani su di essa come se doveste rivestirla completamente. Cospargetela di zucchero di canna e cannella.
Arrotolate la sfoglia partendo dal suo lato più lungo e ritagliate da essa 12 rotolini che abbiano la dimensione il più simile possibile.
Accendete il forno a 200 gradi e mettete i rotolini su una teglia.
Attendete che il forno raggiunga la temperatura impostata e in questa mezz'ora lasciate che le girelle lievitino ancora un po'. A forno ben caldo infornate le Cinnamon rolls per circa 30 minuti. La superficie deve risultare ben dorata.

Continua la lettura
57

Preparazione della glassa

Intanto versate il formaggio fresco, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia e il sale in un recipiente a parte. Sbattete energicamente con una frusta preferibilmente elettrica o manuale e create un composto omogeneo, cremoso e senza grumi.
Sfornate le girelle e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente, ma prima che sia del tutto fredde, cospargetele con la glassa appena preparata. Fatele riposare finché non si saranno del tutto raffreddate. Mi raccomando seguite ogni passaggio senza tralasciare alcun passaggio. Ora il gioco è fatto. Queste magnifiche rondelle si possono cucinare per qualsiasi evento, piacciono a grandi e piccoli e sono molto semplici e veloci da preparare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite al meglio tutti i passaggi senza tralasciare niente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare i nummora

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare la tagliata di seitan

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Ricetta vietnamita: come preparare il lahuh

Cucina Etnica

Come preparare il riso allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z