Come preparare i cioccolatini al fondente con crema di mascarpone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I dolci sono una tentazione che quasi tutti non riescono a resistere, capita infatti di andare a casa di amici e parenti e vengono offerte delle squisite bontà e viene facile assaggiarle per la consapevolezza del loro gusto. Il cioccolato è tra le maggiori cose che tentano gli essere umani e con esso si possono fare un'infinità di dolci. Quello che però vorremmo spiegare in questa guida è come preparare i cioccolatini al fondente ed unirli alla crema di mascarpone, ne verrà fuori una vera prelibatezza se si seguiranno bene i vari passaggi. Sarà così gratificante farli assaggiare ai propri ospiti e ricevere i relativi complimenti per quanto realizzato.

26

Occorrente

  • 15 formine di carta per cioccolatini (pirottini) gr. 75 di cioccolato fondendente e 90 di cioccolato al latte (in tavolette)185 di mascarpone, un cucchiiaio ben pieno di rum, una bustina di vanillina, cacao amaro q.b.
36

Sciogliere il cioccolato

La particolarità di questi cioccolatini è rappresentata dalla loro forma, essi infatti danno l'idea di tanti piccoli cestini ripieni quindi andando a disporli in un determinato modo sul vassoio daranno un bell'effetto ottico per chi li guarda. Con le dosi fornite se ne potranno fare circa 15 ma ovviamente nulla toglierà di poterne fare altri aumentano la quantità degli ingredienti. Si passerà così a spezzare il cioccolato formando tanti piccoli pezzi che poi si dovranno scogliere a bagnomaria. Successivamente occorreranno i pirottini di carta dove poi porre i cestini creati, essi si acquistano nei supermercati dove ci sono gli scaffali dedicati ai dolci.

46

Foderate lo stampo

Ora con un pennellino coprite l'interno di ogni formina con il cioccolato (che risulterà piuttosto denso) spennellando anche l'orlo, poi girate a 'testa in giù' tutti i pirottini sistemandoli su un piatto (meglio una griglia) e fateli asciugare. Quando saranno freddi, passate il piatto in frigo. Continuate il lavoro iniziando a sciogliere (sempre a bagnomaria), anche il cioccolato al latte. Lasciatelo intiepidire e nell'attesa, incominciate a lavorare il mascarpone aggiungendo la bustina di vanillina e mescolando tutto quanto molto bene: il composto deve infatti risultare perfettamente liscio e soffice.

Continua la lettura
56

Mettere in frigorifero

Si attenderà che il cioccolato risulti essere tiepido o ancora meglio freddo così si potrà unire al composto e girato con attenzione per far sì di avere una crema alquanto omogenea. Essa dovrà stare in frigorifero per circa due ore, mentre le formine di cioccolato fondente andranno estratte ed eliminata la carta intorno così si vedrà la forma a cestino. Una volta completata quest'ultima operazione, prendiamo i nostri piccoli cestini, e riempiamoli con la crema da noi preparata precedentemente. Aiutiamoci dunque con una sac a poche.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le tartellette alla crema di mascarpone

Dolci

Come preparare la crema di mascarpone

Dolci

Come preparare la crema di cachi con melagrana e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare i bignè con crema al mascarpone e frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta di polenta con crema al cioccolato fondente

Dolci

Pandoro con crema al mascarpone

Dolci

Ricetta: crema al mascarpone senza uova

Dolci

Come preparare i cioccolatini al cocco