Come preparare i cioccolatini al rum

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Talvolta non sono necessarie preparazioni dolciarie troppo complesse o ardite per deliziare il nostro palato. Molto spesso infatti, il cuore cremoso e leggermente alcolico di un cioccolatino può regalarci un momento di incredibile dolcezza! Anche se l'idea di preparare dei cioccolatini può sembrarci terribilmente complessa, in realtà è molto più semplice di quello che immaginiamo. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare i cioccolatini al rum.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di cioccolato al latte
  • 50 ml di panna per dolci
  • 1 bicchierino di rum
  • Stampi da cucina in silicone
37

Fondere il cioccolato

Il primo passo indispensabile per preparare i nostri cioccolatini al rum è quello di andare a fondere il cioccolato. Prima però, dividiamo in tre parti il cioccolato di cui avremo bisogno per la nostra preparazione. Procediamo quindi andando a sciogliere a bagnomaria la prima parte di cioccolato. Per farlo poniamo un pentolino con dell'acqua a scaldare sul fuoco. Quindi inseriamo al suo interno un pentolino più piccolo, nel quale andremo a sistemare la cioccolata. Quando l'acqua inizierà a bollire sprigionerà il vapore necessario a far sciogliere la cioccolata. Mescoliamo con un cucchiaio fino a quando la cioccolata non si sarà perfettamente fusa.

47

Prendere i nostri stampi

Ora possiamo prendere i nostri stampi per cioccolatini in silicone. Quindi aiutandoci con un pennello da cucina foderiamo tutti gli stampi con la cioccolata fusa, avendo cura di ricoprire perfettamente tutta la superficie. Riponiamo quindi in frigorifero gli stampi a raffreddare per circa un'ora e mezza. Nel frattempo andiamo a fondere, sempre a bagnomaria, anche la seconda parte di cioccolato. Riprendiamo quindi gli stampi, ormai freddi, e andiamo a stendere un secondo strato di cioccolato. In questo modo renderemo le pareti del cioccolatino decisamente più solide e resistenti. Quindi riponiamo nuovamente in frigorifero per altre 2 ore.

Continua la lettura
57

Preparare il ripieno

Mentre gli stampi si raffreddano, pensiamo a preparare il ripieno! Andiamo a porre sul fuoco un pentolino. Quindi versiamo al suo interno la panna, il cioccolato al latte e il rum. Mantenendo la fiamma dolce, mescoliamo gli ingredienti. Quando si saranno perfettamente amalgamati tra loro, prendiamo i nostri stampi di cioccolato e versiamo al loro interno il nostro composto cremoso e leggermente alcolico. Una volta terminata l'operazione, riponiamo nuovamente i cioccolatini in frigorifero a solidificare per altre 2 ore. Andiamo ora a sciogliere a bagnomaria l'ultima parte di cioccolato rimasto. Quindi versiamolo sopra il ripieno, livellando per bene con una spatola da cucina. Ora non ci resta che lasciare raffreddare i cioccolatini al rum per altre 4 ore, sempre in frigorifero. Trascorso il periodo di refrigerazione, andiamo a toglierli dagli stampi in silicone e serviamoli!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per regalare un tocco croccante ai nostri cioccolatini, possiamo aggiungere al ripieno della golosa granella di nocciole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla vaniglia

Dolci

Come preparare una torta al Rum

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla crema di limoncello

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla gianduia

Dolci

Come preparare la crema al rum

Dolci

Come preparare i cioccolatini al fondente con crema di mascarpone

Dolci

Come preparare dei tartufini al rum

Dolci

Come preparare la charlotte in bianco al rum