Come preparare i cioccolatini alla crema di limoncello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa praticissima guida verrà mostrato come preparare dei cioccolatini alla crema di limoncello in modo facile e semplificato per ottenere un prodotto finale da pasticceria. Per fare questo bisogna seguire precisi accorgimenti e trucchi al fine di evitare errori che comprometterebbero il gusto e la bellezza estetica dei nostri dolcetti. Vediamo insieme cosa occorre e come fare per deliziare parenti e amici con la nostra elegante creazione.

26

Occorrente

  • 350 g di cioccolato fondente
  • 132 g di cioccolato bianco
  • 150 ml di limoncello
  • stampini per cioccolatini
36

Il passaggio fondamentale nella preparazione dei cioccolatini è quello di temperare il cioccolato, che consiste nella cristallizzazione corretta del burro di cacao contenuto nel cioccolato stesso che, una volta fuso, non è in grado da solo di ritrovare il suo corretto stato di cristallizzazione. Il mancato temperamento del cioccolato porta a fare una serie di errori che hanno come conseguenza quella di ottenere dei cioccolatini con una superficie non liscia e non regolare, piena di crepe. Inoltre se non viene opportunamente trattato risulta difficile staccare i cioccolatini dallo stampo, correndo il rischio di romperli. Quindi si deve far fondere una parte del cioccolato a bagnomaria con acqua non bollente; una volta fuso togliere dal bagnomaria e aggiungere alla massa fusa la restante parte del cioccolato, che fonderà grazie al suo calore.

46

Far fondere una parte del cioccolato a bagnomaria con acqua non bollente; una volta fuso togliere dal bagnomaria e aggiungere alla massa fusa la restante parte del cioccolato, che fonderà grazie al suo calore.
Con l'aiuto di un pennello da cucina rivestire gli stampini (della forma che più ci piace) con il cioccolato fuso e, dopo averlo fatto solidificare, eseguire una seconda passata e lasciare solidificare nuovamente. La parte di cioccolato fuso rimasta vi servirà per chiudere i cioccolatini ripieni. A questo punto è ora di preparare la crema al limoncello con un metodo pratico e veloce.

Continua la lettura
56

Con l'aiuto di un pennello da cucina rivestire gli stampini (della forma che più ci piace) con il cioccolato fuso e, dopo averlo fatto solidificare, eseguire una seconda passata e lasciare solidificare nuovamente. La parte di cioccolato fuso rimasta vi servirà per chiudere i cioccolatini ripieni. A questo punto è ora di preparare la crema al limoncello con un metodo pratico e veloce; versare il limoncello in una ciotola unendo a questo il cioccolato bianco e mettendo il tutto a bagnomaria, mescolando fino a quando tutto il cioccolato bianco non sarà fuso e ben amalgamato con il limoncello. La nostra crema è pronta e quindi la versiamo negli stampini (in cui avevamo già fatto solidificare parte del cioccolato fondente), stando attendi a non riempirli completamente fino all'orlo. Riporre gli stampini in frigorifero per una ventina di minuti, in modo da far rassodare la crema.

66

Versiamo la restante parte di cioccolato fuso sulla crema rassodata, all'interno dei nostri stampini in modo da ricoprire, chiudere e sigillare i cioccolatini. Qualora si preferisca, si può cospargere la superficie con della polvere di pistacchio ed attendere fino alla completa solidificazione della copertura realizzata. Quando il tutto sarà freddo e ben solido, i nostri cioccolatini saranno pronti per essere serviti. Anche la presentazione può essere determinante per valorizzare le pralire ottenute. Il consiglio è di prendere un vassoietto di cartone su cui adagiare un centrino di carta bianca ricamato a pizzo nei bordi e disporre in modo distanziato i cioccolatini preparati: un successo assicurato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cioccolatini al fondente con crema di mascarpone

Dolci

Ricetta: tiramisù alle fragole con crema di limoncello

Dolci

Come preparare i cioccolatini al cocco

Dolci

Come preparare i cioccolatini al rum

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla gianduia

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla vaniglia

Dolci

Come preparare il plumcake glassato al limoncello