Come preparare i cioccolatini alla gianduia

Tramite: O2O 21/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I cioccolatini alla gianduia sono molto apprezzati ed abbastanza semplici da preparare. Essi sono perfetti per qualsiasi occasione: da regalare, da offrire ad amici e ospiti ed anche ai bambini. In commercio ne esistono di svariati tipi, ma non c'è niente di meglio che realizzare dei cioccolatini con le proprie mani. Essi sono adatti per San Valentino oppure per qualsiasi altra festività. Leggendo il tutorial si possono avere alcun utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare i cioccolatini alla gianduia.

26

Occorrente

  • 150 grammi di cioccolato al latte
  • Per il ripieno: 20 grammi di burro
  • 2 cucchiai di crema gianduia
  • 100 grammi di cioccolato al latte
36

Preparazione del cioccolato

La prima cosa da fare è quella di sciogliere 150 grammi di cioccolato al latte a bagnomaria; è opportuno mantenere il fornello a fiamma bassa. Appena il cioccolato si è sciolto bisogna procurarsi degli stampini, preferibilmente in silicone; essi devono essere di diverse forme. Infatti, la scelta va fatta in base all'occasione che si deve festeggiare. Successivamente si devono spennellare con il cioccolato fuso e metterli in frigorifero per circa quindici minuti. È preferibile ripetere questa operazione un paio dei volte in modo da ottenere dei gusci solidi e compatti. Inoltre, è consigliabile lasciare un po' di cioccolato fuso da parte per poter ricoprire, dopo che è stato aggiunto il ripieno, tutti i cioccolatini.

46

Preparazione del ripieno

Nel frattempo bisogna procedere con la preparazione del ripieno. Per fare questa operazione bisogna fondere il restante cioccolato al latte insieme al burro. Quando si è ottenuto un composto omogeneo bisogna toglierlo dal fuoco ed aggiungere la crema gianduia. Successivamente bisogna mescolare il tutto accuratamente. A questo punto il ripieno è praticamente pronto per essere versato negli stampini; poi, si deve ricoprire con il cioccolato che è stato messo da parte precedentemente. Dopo che è stato fatto il primo strato di cioccolato ed aver aggiunto il ripieno ed il secondo strato ecco come procedere.

Continua la lettura
56

Utilizzo degli stampi

Adesso i cioccolatini così preparati bisogna farli solidificare in frigorifero per una notte. Dopo questo lasso di tempo si devono togliere dagli stampini. A questo punto si possono decorare secondo i propri gusti. Se si preparano in occasione di San Valentino è consigliabile utilizzare degli stampini a forma di cuore. Se però non se ne è in possesso si possono decorare adoperando dei cuoricini di marzapane. Logicamente se si tratta di una festività particolare si possono realizzare forme diverse di cuori dando libero sfogo alla propria fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cioccolatini al rum

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla crema di limoncello

Dolci

Ricette Bimby: crema gianduia

Dolci

Ricetta: torta morbida con gianduia e nocciole

Dolci

Come fare i cioccolatini con il cacao in polvere

Dolci

Come fare cioccolatini con le uova di Pasqua

Dolci

Come fare i cioccolatini con i marroni

Dolci

Come fare cioccolatini a forma di cuore