Come preparare i cioccolatini alla vaniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cioccolato e vaniglia sono un'accoppiata vincente che stimola il gusto e la fantasia. Unirli in un unico dolcetto esalta l'aroma di entrambi gli ingredienti. Tutti apprezzano l'accoppiata di vaniglia e cioccolato, ma nessuno più dei maestri cioccolatieri. Gli amanti dei cioccolatini alla vaniglia saranno felici di sapere che è possibile ricreare queste ghiottonerie facilmente anche in casa. Non bisogna avere delle doti culinarie particolari, occorrono solo i giusti strumenti del mestiere, ovvero gli stampini per cioccolatini, e delle materie prime di ottima qualità. Aggiungiamo un pizzico di fantasia e i nostri cioccolatini saranno eccezionali. Vediamo qui di seguito come preparare squisiti cioccolatini al sapore di vaniglia con i quali regalare delle grandi emozioni a chi li assaggerà.

27

Occorrente

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr. di panna liquida dolce
  • 1 bacca o stecca di vaniglia
  • Stampini per cioccolatini
  • Pentolino in acciaio
  • Termometro da cucina
  • Pennello per pasticceria (opzionale)
  • Pirottini di carta
37

Stampini per cioccolatini

Innanzitutto, la buona riuscita dei cioccolatini è legata all'uso di accessori adeguati. Quindi prima di iniziare è fondamentale procurarsi degli stampini idonei. In commercio ne esistono moltissimi tipi in materiali diversi, come silicone, policarbonato, alluminio, ecc. Per chi è alle prime armi, si consigliano gli stampini in silicone, poiché rendono la realizzazione e l'estrazione dei cioccolatini più semplice. Il silicone è il materiale ideale se si vuole essere facilitati nei primi esperimenti culinari con i cioccolatini. Il silicone assicura di ottenere cioccolatini integri, dalla forma precisa e dalla superficie lucida. Ad esempio, gli stampini Silikomart, reperibili in svariate forme diverse, sono di ottima qualità e comodi da lavare in lavastoviglie.

47

Guscio esterno dei cioccolatini

Una volta che abbiamo scelto lo stampo, cominciamo a preparare il cioccolato che costituirà il guscio della nostra pralina ripiena. Sciogliamo circa cento grammi di cioccolato fondente in un pentolino di acciaio di piccole dimensioni. Manteniamo la temperatura intorno ai cinquanta gradi, controllandola con un termometro da cucina. Quando il cioccolato si è completamente fuso, utilizziamolo per rivestire gli stampini, aiutandoci con un pennello per pasticceria. A questo punto mettiamo gli stampini in frigorifero e lasciamo riposare per almeno mezz'ora.

Continua la lettura
57

Ripieno dei cioccolatini

Mentre attendiamo che il guscio dei cioccolatini si raffreddi, prepariamo il ripieno. In precedenza, dobbiamo aver messo una bacca o una stecca di vaniglia a riposare per almeno quattro ore in una ciotola con circa cento grammi di panna liquida per dolci, facilmente reperibile nel banco frigo dei qualsiasi supermercato. Fatto questo, rimuoviamo la bacca e portiamo a ebollizione la panna aromatizzata alla vaniglia. Uniamo cento grammi di cioccolato fondente alla panna e mescoliamo il composto con cura finché non si è completamente sciolto. Quando gli stampini si sono raffreddati e solidificati, versiamo il composto di panna e cioccolato al loro interno, facendo attenzione a non raggiungere il bordo - sarà infatti necessario aggiungere altro cioccolato per coprire gli stampini e chiudere i cioccolatini. Quando li abbiamo riempiti tutti, mettiamo di nuovo gli stampini nel frigo per circa trenta minuti affinché si solidifichino.

67

Copertura dei cioccolatini

Infine per concludere la preparazione, realizziamo la copertura delle praline. Sciogliamo altri cento grammi di cioccolato fondente nel pentolino usato in precedenza. Una volta che il cioccolato si è sciolto e che gli stampini in frigo si sono raffreddati, versiamo il cioccolato fuso per riempire gli stampi fino al bordo. Sbattiamo gli stampini per uniformare le superfici e far uscire le bolle d'aria formatesi. Quindi poniamo nuovamente in frigorifero e lasciamo solidificare il tutto, saranno sufficienti circa quarantacinque minuti. Trascorso il tempo necessario, estraiamo i cioccolatini dallo stampo con delicatezza, evitando di romperli o di toccarli troppo per non rovinarne la naturale lucentezza. Poniamo i cioccolatino dentro a dei pirottini di carta e disponiamoli su un vassoio. Conserviamo i cioccolatini in frigo fino al momento di servirli. Possiamo gustarli già qualche ora dopo la preparazione, ma si consiglia di aspettare il giorno seguente per ottenere una consistenza migliore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sempre i cioccolatini in frigorifero e consumare entro qualche giorno
  • Pulire gli stampini accuratamente prima di un nuovo utilizzo, rimuovendo le tracce di cioccolato
  • Fare attenzione a non graffiare gli stampini, altrimenti i segni appariranno sulla superficie dei cioccolatini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cioccolatini al cocco

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla crema di limoncello

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla gianduia

Dolci

Come preparare i cioccolatini al fondente con crema di mascarpone

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Come preparare i parfait alla vaniglia

Dolci

Come preparare i mini cupcakes alla vaniglia

Dolci

Come preparare il carpaccio di mango alla vaniglia