Come preparare i cioccolattini al caffè

Di: F. C.
Tramite: O2O 09/08/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

In commercio potete trovare numerosi cioccolatini ripieni al caffè, ma volete mettere la soddisfazione di poter dire ai vostri ospiti "questi li ho fatti io". È molto più semplice di quanto potete immaginare. Basteranno pochi ingredienti e qualche semplice utensile. Naturalmente, provvedendo voi stessi alla realizzazione di questa deliziosa e semplicissima preparazione non solo avrete la possibilità di conoscere ed imparare tecniche culinarie estremamente utili interessanti e piuttosto apprezzate, ma avrete anche l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro dal momento che in tal modo non dovrete necessariamente acquistare i vostri cioccolattini già pronti. Quindi, non vi resta che leggere i semplici passi di questa guida, per imparare come preparare i cioccolatini al caffè.

29

Occorrente

  • Tavoletta di cioccolato
  • Cioccolato, Caffè , Zucchero, Panna
  • Cioccolata calda, Liquore al caffè
  • Zucchero, caffè
39

Comprare degli stampi per i cioccolatini

Potete comprare degli stampi per cioccolatini nei negozi di articoli per la casa ben forniti, oppure utilizzare una semplicissima formina per ghiaccio, scegliete in entrambi i casi quelle in silicone che sono più facili da sformare. Sciogliete a bagno maria 50 grammi di cioccolato, quello fondente è perfetto, ma se preferite potete usare quello a latte o bianco. Versate il cioccolato sciolto all'interno degli stampini e fatelo aderire alle pareti facendo colare via l'eccesso. Lasciate solidificare il cioccolato per formare precisamente il guscio.

49

Aggiungere il cioccolato

In un pentolino fate bollire 50 grammi di panna liquida, aggiungete un cucchiaio di caffè solubile o macinato fresco a seconda dell'intensità che volete dare al cioccolatino, nel primo caso sarà più leggero. Aggiungere 100 grammi di cioccolato fondente e fatelo sciogliere continuando a mescolare. Lasciate freddare.

Continua la lettura
59

Preparare il caffè

Preparare una moka di caffè da due tazze e mettetela sul fuoco. In una ciotolina mettete tre cucchiaini di zucchero. Appena il caffè comincia ad uscire usate le prime gocce per creare la cremina mescolandole con lo zucchero. Dovrete essere molto veloci e mescolare in modo energico per ottenere una crema spumosa.

69

Aggiungere un cucchiaio di maizena

Preparate una tazza di cioccolato caldo molto denso, per farlo rapprendere prolungate l'ebollizione di alcuni minuti o aggiungere un cucchiaio di maizena. Aggiungete un bicchierino di liquore al caffè e mescolate bene. Lasciate freddare e se necessario aggiungete dello zucchero.

79

Farcire i cioccolatini

Ora che i vostri gusci vuoti sono ben solidi e la crema che avete scelto si è freddata potete farcire i cioccolatini. Prendete gli stampini con i gusci e mettete all'interno di ognuno una porzione di ripieno lasciando un paio di millimetri dal bordo. Con altro cioccolato fuso chiudete il guscio e aspettate che si solidifichi del tutto. Ora sformate i cioccolatini dagli stampi e serviteli su un vassoio o incartateli singolarmente con della stagnola. Se volete potete anche aggiungere un chicco di caffè tostato all'interno di ogni cioccolatino.

89

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un buon caffè al ginseng

Dolci

Come preparare la mousse al caffè

Dolci

Come fare la crema di caffè in bottiglia

Dolci

Ricetta: torta di noci e caffè

Dolci

Come fare il budino al caffè

Dolci

Torta morbida al caffè e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: torta cremosa al caffè

Dolci

Come fare la torta con crema al burro di caffè