Come preparare i clafoutis alla crema di cannella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È ormai risaputo che il burro, le uova, la farina e lo zucchero sono ingredienti quasi sempre utilizzati in pasticceria. Tuttavia, il modo in cui vengono lavorati e a seconda delle opportune dosi, danno risultati diversi. Se si conoscono alcuni tipi di pasta, come quella brisee, frolla e la choux, si possono eseguire all'infinito dei dolci eccellenti, che sapranno sbalordire e accontentare i palati dei commensali a cui vengono serviti. Senza essere dei pasticceri provetti, si possono preparare dei dolci più elaborati. Nell'interessante articolo che segue sarà spiegata dettagliatamente la ricetta dei clafoutis alla crema di cannella. Seguite dunque gli utili suggerimenti riportati in seguito.

27

Occorrente

  • Per la crema di cannella: 250 gr di latte, 250 gr di panna fresca, 125 gr di zucchero, 6 tuorli d'uovo, 1 bacchetta di cannella
  • Per il clafoutis: 3 uova, 2 cucchiai di fecola di patate, 3 cucchiai di zucchero, burro q.b., pizzico di sale, 1 bicchierino di Cherry Brandy, amarene q.b.
37

Realizzate la crema di cannella

Come prima cosa prendete un pentolino, aggiungete al suo interno del latte e fatelo scaldare assieme alla cannella. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, in maniera energica, fino ad ottenere un composto spumoso. Spegnete il fornello e versate l'intero composto di zucchero e tuorli, all'interno del pentolino, unendoli al latte e alla cannella. A questo punto riaccendete la fiamma (moderata) e continuate la cottura, mescolando di continuo fino a quando la schiuma biancastra che si formerà in superficie tenderà a sparire e il composto inizierà ad addensarsi. È consigliabile comunque non superare gli 85°C, in quanto le uova coaguleranno il composto si ''straccerà''.

47

Preparate l'impasto

La crema sarà pronta quando, toccandola in superficie con il dorso di un cucchiaio, non tenderà a scivolare via completamente. Toglietela dal fuoco e filtratela con un colino per dolci. Una volta raffreddata, incorporate la panna montata. Battete in una terrina 3 uova insieme con la fecola di patate, 3 cucchiai di zucchero, il burro che avete precedentemente fuso, le gocce di essenza di vaniglia e un pizzico di sale. Stemperate il tutto con il latte e un bicchierino di Cherry Brandy. Prendete uno stampo in pirex, versate al suo interno il composto, livellandolo accuratamente. Ponete il recipiente in forno preriscaldato a 200°C.

Continua la lettura
57

Estraete la torta dal forno

Trascorso il tempo necessario, di almeno dieci minuti, estraete dal forno lo stampo e distribuitevi sopra la crema alla cannella e qualche fiocchetto qua e là di burro. Se lo desiderate potete anche aggiungere le amarene, snocciolandole precedentemente. Passate nuovamente il dolce in forno a calore moderato (180°C) per una ventina di minuti. Non appena risulterà essere dorato in superficie, togliete il clafoutis dal forno. Lasciatelo leggermente intiepidire, quindi presentatelo in tavola. Buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appena risulterà essere dorato in superficie, togliete il clafoutis dal forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il clafoutis alle pesche

Dolci

Come preparare il clafoutis alle ciliegie

Dolci

Come preparare il clafoutis con prugne e albicocche

Dolci

Ricetta: crostata di pere e crema alla cannella

Dolci

Come preparare la cheesecake arancia e cannella

Dolci

Clafoutis alle pere e mandorle

Dolci

Clafoutis di more: la ricetta

Dolci