Come preparare i conchiglioni di ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo tutorial viene proposto un piatto unico e sostanzioso idoneo per i palati più raffinati. Questa ricetta si realizza con ingredienti e colori differenti; si tratta di conchiglioni farciti con ricotta ed arricchiti da piselli, pancetta, panna, formaggio e passata di pomodoro. Il piatto riesce a soddisfare qualsiasi persona; infatti, si può preparare in diversi modi. Nei passi seguenti si hanno delle indicazioni su come è possibile realizzare questa ricetta in modo veloce.

26

Occorrente

  • - 450 g di conchiglioni;
  • - 250 g di ricotta;
  • - 70 g di pancetta;
  • - 150 g di piselli;
  • - 50 g di burro;
  • - 40 g di formaggio grattugiato;
  • - 240 g di polpa di pomodoro;
  • - 100 g di panna;
  • - scorza di limone;
  • - sale; - pepe; olio extravergine di oliva;
36

Cottura piselli

All'inizio bisogna mettere in una pentola un litro di acqua con un cucchiaio di sale e portare a bollore. Poi, bisogna versare 150 grammi di piselli surgelati, farli cuocere per almeno dieci minuti e successivamente si devono scolare. Nel frattempo si tagliano 70 grammi di pancetta a dadini abbastanza piccoli. In seguito si sciolgono due cucchiai di burro in una pentola e si fa rosolare la pancetta per qualche minuto. In alternativa al burro si può utilizzare l’olio extravergine di oliva. A questo punto si aggiungono i piselli e si lascia insaporire per almeno quattro minuti.

46

Preparazione ricotta

Mentre i piselli e la pancetta continuano la cottura bisogna prendere una scodella abbastanza e versare 250 grammi di ricotta; poi, si schiaccia con una forchetta, si aggiungono 20 grammi di formaggio grattugiato e si continua a mescolare fino a quando non si ottiene un composto omogeneo e senza grumi. Successivamente si aggiungono il sale, una macinata di pepe nero e qualche di scorza di limone grattugiata per insaporire il composto. In seguito si aggiungono nella scodella i piselli e la pancetta; poi, si mescola accuratamente con un cucchiaio.

Continua la lettura
56

Farcire i conchiglioni

Adesso si porta a bollore una pentola con acqua salata, si versa un cucchiaio di olio extravergine di oliva e successivamente si mettono 450 grammi di conchiglioni. Si fanno cuocere i conchiglioni per cinque minuti; poi, si scolano e si stendono su un canovaccio da cucina per dieci minuti per farli asciugare completamente. In seguito si riempiono i conchiglioni con piselli, ricotta e pancetta e si sistemano in una teglia antiaderente che è stata imburrata precedentemente. In una ciotola si amalgamano 240 grammi di polpa di pomodoro con 100 grammi di panna da cucina; poi, si aggiungono sale e pepe. A questo punto si versano la salsa di pomodoro e la panna nella teglia.

66

Cottura dei conchiglioni

Poi, in una padella si fa sciogliere il burro rimasto; quando si è sciolto si spennella sul ripieno dei conchiglioni e si spolverizza con il formaggio grattugiato. Successivamente si mette la teglia in forno per quaranta minuti. Ultimata la cottura si toglie la pirofila dal forno, si mettono le porzioni nei piatti e si serve in tavola. Come si è potuto notare la preparazione di questa ricetta non è difficile, basta solo un po' di pazienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni di radicchio e ricotta

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni ripieni

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni farciti con rucola e olive

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni ripieni di salmone e broccoli

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni ripieni di funghi

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni di radicchio e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni al salmone