Come preparare i conchiglioni farciti con rucola e olive

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I conchiglioni farciti con rucola e olive costituiscono un sostanzioso primo piatto, perfetto da servire durante le cene estive organizzate all’aperto. È molto semplice da preparare e anche i meno abili ai fornelli riusciranno comunque a ottenere un eccellente risultato finale. Le dosi indicate sono per quattro persone ma, se prevedete di avere molti più ospiti da accontentare a tavola, potete sempre raddoppiarle mantenendo costante la proporzione fra i vari ingredienti. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei golosi conchiglioni con rucola e olive.

27

Occorrente

  • 20 conchiglioni
  • Un mazzetto di rucola
  • 80 g di olive nere
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Uno spicchio d’aglio
  • 80 g di pinoli
  • Peperoncino in polvere
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
37

Come preparare la farcia

Versate i pinoli in un padellino e fateli tostare bene a fiamma vivace. Quando inizieranno ad assumere una colorazione ambrata spegnete il fuoco e versateli subito in un piatto per bloccare immediatamente la cottura. Snocciolate le olive e poi tagliatele a pezzetti non troppo piccoli. Dopo aver pulito e lavato la rucola, togliete i gambi più duri e mettetelo nel frullatore. Aggiungete due terzi dei pinoli che avete a disposizione, metà delle olive snocciolate e l’aglio sbucciato poi frullate il tutto. Aggiungete mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva e azionate di nuovo il frullatore fino a ottenere una crema omogenea dal colore verde scuro. Versate il preparato in una ciotola e incorporate sia il parmigiano stagionato grattugiato che il sale. Assaggiate e se la farcia risultasse troppo compatta, aggiungete ancora un cucchiaio di olio.

47

Come preparare la pasta

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare i conchiglioni. Scolateli ancora al dente seguendo scrupolosamente i tempi di cottura indicati sulla confezione. Trasferite la pasta in una ciotola e conditela con poco olio per evitare che i conchiglioni si attacchino gli uni con gli altri. Se desiderate ottenere un ottimo risultato finale, adoperate pasta di ottima qualità che tenga bene la cottura a lungo senza scuocere.

Continua la lettura
57

Come farcire e servire i conchiglioni

Farcite ogni singolo con ciglione con un cucchiaino colmo di pesto e poi affiancateli in una pirofila leggermente unta. Distribuite sopra i con ciglioni farciti le olive e i pinoli tostati rimasti poi spolverizzate con poco peperoncino. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la pirofila. Dopo circa sei o sette minuti la vostra preparazione sarà pronta per essere portata in tavola. Togliete la pirofila dal forno e servite subito i conchiglioni farciti con pinoli e olive prima che si raffreddino troppo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate un vino rosso non troppo strutturato a temperatura ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con speck e rucola

Primi Piatti

Come preparare le penne ai peperoni con crema di rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto gamberi e rucola

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni al salmone

Primi Piatti

Come preparare le farfalle risottate con pesto di rucola

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni con spinaci e mascarpone

Primi Piatti

Come preparare il risotto con rucola, noci e robiola