Come preparare i conchiglioni ricotta e scamorza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come ben si sa la pasta è una delle pietanze italiane più famose al mondo, alla quale, tra l'altro ci invidiano. Le tipologie di pasta presenti in commercio sono tantissime ed ognuna si adegua a tantissime ricette diverse, a seconda del piatto da preparare. Trattandosi di piatti succulenti sono ideali per stupire i propri commensali, in quanto difficilmente si rifiuta un buon primo piatto cucinato a dovere. Tra le innumerevoli tipologie esistono i famosi conchiglioni: si tratta di una pasta secca di dimensioni piuttosto grandi che possiede propriamente la forma di una conchiglia. Questa pasta si prepara per sughi ricchi di formaggi ed altri ingredienti in quanto, grazie alla sua forma a sacca, contiene un ottima farcitura che si ottiene facilmente amalgamando il sugo. Possono essere preparate anche singolarmente e farcite, presentandole su un vassoio da portata. In questa ricetta verrà illustrata una ricetta piuttosto semplice quindi vediamo come preparare i conchiglioni ricotta e scamorza.

28

Occorrente

  • 300 gr di comchiglioni
  • 1 kg di pomodori
  • 1 cipolla
  • 40 gr di scamorza
  • 40 gr di ricotta fresca
  • Basilico
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva
38

Preparare la passata

Come prima cosa è necessario preparare la passata di pomodoro. Per questo tipo di piatto l'ideale è utilizzare quella fresca, quindi pulire accuratamente i pomodori, tagliarli a metà, e disporli all'interno di un tegame. Bisogna procedere allo stesso modo con tutti, quindi mettere sul fuoco a fiamma media e lasciare cuocere per dieci minuti circa. Aggiungere qualche fetta di cipolla per iniziare ad insaporire. Non appena in pomodori sono cotti, prenderli con una schiumarola, e disporli all'interno del passa verdure (anche la cipolla deve essere inserita): quindi iniziare a passare sino a quando non si ultimano i pomodori.

48

Preparare la salsa

Una volta finita la passata di pomodoro fresca si può procedere a preparare la salsa: quindi mettere in un tegame un fondo d'olio e, una volta dorata, aggiungere il trito di cipolla. Non appena inizia a dorarsi aggiungere la passata di pomodoro ed il sale. Lasciare cuocere lentamente sino a quando non si addensa. Poco prima del termine di cottura lavare delle foglie di basilico ed aggiungerle alla salsa.

Continua la lettura
58

Preparare la pasta

Durante la cottura della salsa si può proseguire e preparare la pasta. Quindi in un tegame dai bordi alti mettere abbondante acqua e, non appena raggiunto il punto di ebollizione, versare i conchiglioni ed il sale. La cottura deve ultimarsi quasi al dente.

68

Condire la pasta

Per condire la pasta bisogna tagliare la scamorza così da essere ben pronta. Quindi, cotta la pasta scolarla e riporla all'interno del tegame. Aggiungere la salsa, la scamorza tagliata, la ricotta e qualche altra foglia di basilico fresco. Accendere il fuoco e mescolare ripetutamente così da sciogliere i formaggi ed amalgamare adeguatamente. Spegnere e servire nei piatti questa deliziosa pietanza.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la salsa è consigliabile utilizzare pomodori dolci contenenti una bassa acidità come la qualità pachino oppure i piccadilly

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni di radicchio e ricotta

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni ripieni

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni farciti con rucola e olive

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni ripieni di salmone e broccoli

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni di radicchio e spinaci

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni ripieni di funghi

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni al salmone